Elefante resta triste e in attesa per settimane prima di rivedere la sua amica cagnolina (VIDEO)
Sono tantissimi gli animali capaci di compiere pensieri complessi e persino di autocoscienza. Crediamo spesso di essere, non solo gli unici esseri pensanti sul Pianeta, ma addirittura di essere gli unici esseri importanti per la Terra. Gli elefanti, però, molti non lo sanno, sono un esempio di animale capace di pensarsi. Secondo il National Geographic, il cervello di un elefante è simile a quello di un essere umano per certi versi. L’elefante, ad esempio, è uno dei pochi animali in grado di riconoscersi allo specchio, proprio come facciamo noi.
Non solo. Gli elefanti possono “parlare” con i loro piccoli e avvertire gli altri di potenziali pericoli attraverso diversissimi tipi di comunicazione. Queste grandi creature terrestri, proprio come gli umani, hanno un lato giocoso ed emotivo. Ogni elefante è sorprendente ed è capace di donarci delle storie impressionanti.
Raccontiamo qui di un gruppo di creature in America. In particolare, dopo essersi ammalate, molte anziane femmine di elefante vengono trasportate all’Elephant Sanctuary di Hohenwald, nel Tennessee. Questi elefanti sono accuditi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in un comodo ambiente spazioso e sicuro. Si trovano stabilmente nelle mani di esperti che si occupano delle loro esigenze. È qui che questi elefanti più anziani possono godersi i loro ultimi giorni in totale tranquillità.
Chi gestisce questo importante spazio di accoglienza per gli animali ha deciso di non aprire questo luogo al pubblico. I custodi hanno scelto di proteggere l’ambiente dagli elefanti. Infatti, questi, possono passeggiare e giocare tutto il giorno senza essere disturbati dagli umani. Sebbene i dieci elefanti vadano d’accordo al rifugio, molti degli operatori che vi lavorano, hanno stretto legami speciali con alcuni “speciali” membri del rifugio. Tara, una delle femmine di elefante, ha costruito il legame più intimo di tutti. L’elefante è diventata molto amica di Bella, una tenera cagnolina.
Le due trascorrono tutto il loro tempo insieme, anche se sono amici piuttosto “improbabili”. Bella, un giorno, si è anche fatta male alla schiena, e i loro appuntamenti di gioco sarebbero dovuti finire o rimanere sospesi per un po’. La cagnolina non è stata in grado di camminare per tre settimane e ha dovuto rimanere in un centro veterinario.
Tara aveva il cuore spezzato nel vedere il dolore e l’angoscia della sua amica. Piuttosto che esplorare la proprietà di 1.800 acri, l’elefante in apprensione e in pensiero per la cagnolina ha atteso pazientemente le dimissioni della sua amica. Tara è rimasta dov’era per quasi tre settimane, aspettando il ritorno della sua migliore amica. L’elefante di 35 anni, solo dopo aver incontrato di nuovo la cagnolina è tornata contenta.