Vogliono insegnare al gatto a portare la pettorina. Il felino non gradisce per niente e fa il morto. Ciò che fa il micio pochi minuti dopo vi farà scoppiare in lacrime…dalle risate però
Un gatto si finge morto per ottenere quello che vuole. Gli animali si sa, sono ottimi attori, spesso migliori dei grandi premi oscar della cinematografia mondiale. Basta osservare la teatralità di questo gatto per capire che noi dobbiamo solo imparare da loro. I suoi genitori umani vogliono abituarlo a tenere la pettorina per il guinzaglio, ma a lui la cosa non piace assolutamente! Nel momento in cui gli mettono la pettorina, il gatto si finge morto: si fa trascinare senza muovere un muscolo, completamente passivo, nessuna resistenza.
Il padre umano cerca di metterlo in piedi e lui sembra un sacco vuoto che cade. Sembra che nessuna parte del suo corpo possa, in qualche modo, rispondere a qualsivoglia stimolo. Il gatto si finge morto in un modo impressionante: un attore veramente fantastico. Alla fine i suoi proprietari decidono che forse è meglio lasciar stare la pettorina e la tolgono. Il gatto, in quel momento, schizza via come un fulmine. Sicuramente la natura li ha forniti di questa dote come difesa personale, come possibilità di sopravvivenza, come reazione ai pericoli.
Sono molti gli animali, in natura, che per sopravvivere in certe situazioni drammatiche cadono in tanatosi. Spesso lo fanno per sfuggire a un predatore che, di solito, non attacca animali morti. Quando il predatore vede la preda morta, si rilassa, rallenta il suo istinto di caccia. Proprio in quel momento la preda ne approfitta per “resuscitare” e scappare a gambe levate. Questo comportamento prende di sorpresa il predatore che, in questo modo, perde istanti importanti e la preda riesce a scappare. Il gatto, più o meno, ha applicato la stessa tecnica. Sicuramente avrebbe continuato con quella pantomima fino a quando non lo avrebbero liberato dalla pettorina. I gatti non amano girare per strada con tanto di guinzaglio! Amare gli animali vuol dire anche rispettare la loro natura!