Coprono il cane con una coperta pensando che sia morto, ma la realtà era ben diversa

Tanti animali randagi sono costretti a sopravvivere ai pericoli della strada e alle intemperie del tempo. Freddo, caldo, pioggia o vento, per questi cuccioli non c’è tregua nel cercare un posto tranquillo dove poter stare. Kanzi, un cane che viveva in strada, non ha mai conosciuto l’amore di un padrone. Sapeva soltanto che doveva avere la forza necessaria per andare avanti. Ma ad un certo punto il cagnolino si è ritrovato senza più energie e molto debilitato. Si distende a terra sotto la pioggia battente, tra l’indifferenza generale. Una coppia lo trova e, pensando che fosse morto, gli mette una coperta di sopra. Ma scoprono un’altra realtà.

coperta

Assistere alle sofferenze di un animale senza che qualcuno sia mai intervenuto è molto triste e disumano. Ci sono tanti rifugi che accolgono cani in difficoltà e che vivono una situazione difficile. E per Kanzi era così. La sua vita si è sempre dibattuta tra una lotta alla sopravvivenza ed un’altra.

Era arrivato però ad un punto in cui non riusciva più a ritrovare le energie giuste per affrontare la vita. Così si arrende e rimane disteso a terra. Poco gli importava se pioveva forte. Il cane era stremato.

Proprio in quel momento una coppia lo nota e, vedendolo in quelle condizioni, si convince che il cane sia morto, quando invece non era affatto così. Appena gli mettono una coperta di sopra, Kanzi fa subito un movimento in segno di vita. Queste persone che lo hanno trovato si commuovono nel vederlo in quelle condizioni e prendono la decisione di portarlo da un veterinario.

Qui si scopre che il cane era in insufficienza renale ed epatica. Il dottore consigliò addirittura di sopprimerlo per le condizioni in cui versava.

Ma la coppia chiese al veterinario se era possibile somministrargli antidolorifici e liquidi per via endovenosa per farlo riprendere un po’. Loro lo avrebbero accompaganto nella sua ultima fase di vita. Non si sa quanti giorni gli restavano da vivere, ma qualcuno si era finalmente accorto di lui.

Leggi anche: Cucciolo di sole 10 settimane lasciato in un contenitore di plastica sul ciglio della strada. Sembrava morto

Articoli correlati