“Sono capitata in quel cimitero per caso e quando ho visto il gatto consolare un uomo mi sono commossa…”
L’idea comune di cimitero, è quella di un posto triste e nostalgico. Andiamo lì perchè in qualche modo cerchiamo il conforto nella perdita di un nostro caro e quando usciamo alla fine ci portiamo sempre un magone dentro. Gli abitanti della zona di Yanaka a Tokyo, sotto questo punto di vista, sono realmente molto fortunati. Andando al cimitero a trovare i propri cari, infatti, possono godere della compagnia e del conforto di decine di gatti.
Una donna che di è trovata lì per caso (accompagnava un’amica) racconta:
“Sono capitata in quel cimitero per caso e quando ho visto il gatto consolare un uomo mi sono commossa…era una scena dolcissima”.
Non è chiaro come sia possibile che gli adorabili pelosetti si siano ritrovati in quel luogo in un numero tanto elevato, probabilmente perchè, dato il caratteristico caos proprio della grande metropoli che è Tokyo, quella è la parte più calma e tranquilla della città.
Per cui se si va nel cimitero a trovare le anime di coloro che non ci sono più, si viene accolti da questi meravigliosi mici, pronti a farsi accarezzare e coccolare.
Il fenomeno ha avuto un seguito talmente elevato che esiste un vero e proprio programma per prendersi cura dei piccoli. Un vero esercito di volontari porta loro da mangiare, li pettina, li assiste in campo medico, insomma da loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
Sono talmente teneri e coccoloni che si avvicinano a tutti i visitatori dimostrando il loro affetto e la loro sensibilità.
“Un giorno mi sono recata sul posto per vedere con i miei occhi cosa accadesse lì dentro. Dopo aver fatto un giro accompagnata da decine di piccoli pelosi sono stata attirata da un’immagine dolcissima. Una signora anziana, che probabilmente era andata a trovare il defunto marito, stava curando la zampina di un gatto arancione e lui per ringraziarla la riempiva di fusa.”
“E’ stata una delle scene più toccanti che abbia mai visto in vita mia!” ha raccontato la reporter Louise Hung.
Guardate la bellezza di questo gatto. Con il suo pelo meraviglioso e la sua maestosità sembra un vero re!
Insomma quello che accade in questo cimitero ci fa riflettere molto e ci commuove. Ecco a voi un video che vi mostra la bellezza dei gattini che abitano nel posto:
Il fatto che l’intera comunità si sia messa a disposizione per prendersi cura dei pelosetti è semplicemente magnifico e speriamo che sia da esempio per il mondo! Condividi questa curiosità con i tuoi amici per diffonderne il grande insegnamento!