Vigili del fuoco utilizzano un elicottero per salvare tre cani dispersi in alta montagna. Scattano le polemiche, i vigili vengono accusati e rimproverati…

Dopo un intervento in Abruzzo, i Vigili del Fuoco si sono dovuti giustificare per aver portato in salvo un cane con l’elicottero. Alcune persone hanno sollevato un vero e proprio vespaio sostenendo che è stato sprecato del denaro pubblico. Per dovere di cronaca bisogna  dire che i cani erano tre.

I Vigili del Fuoco hanno risposto con un comunicato molto semplice: “ Il nostro compito è assicurare soccorso a persone, animali o cose“.

Indipendentemente dalla risposta data dal Corpo dei Vigili del Fuoco, semplice e chiara, si dovrebbero invitare le persone che hanno fatto polemica a fare alcune considerazioni, tipiche di chi usa la testa e il cuore.

Per prima cosa: se i Vigili del Fuoco sono chiamati per mettere in salvo un’animale, è loro compito intervenire.

Secondo motivo: per certe persone gli animali sono membri della famiglia, quindi per loro portarli in salvo è un dovere.

Terzo motivo, forse banale da sottolineare ma doveroso: la vita ha un unico valore, di chiunque sia!

Ultimo motivo: proprio perché si tratta di soldi pubblici, vanno usati anche per salvare gli animali. Sicuramente tanti contribuenti sono felici che i loro soldi siano usati anche per soccorrere gli animali.

Chi ha parlato, chi ha fatto polemica forse non saprà mai cosa vuol dire perdere il proprio amico a quattro zampe! Non potrà mai provare il senso dell’amore e della fedeltà. Non sa che in una regione dedita alla pastorizia  come l’Abruzzo, un cane è un amico, un compagno di lavoro, una protezione, un sostegno. Sono povere persone che non sapendo utilizzare il cervello per pensare, usano la lingua per straparlare.

Di sprechi di denaro pubblico ce ne sono tantissimi. Soldi che sono sperperati in interessi personali o truffe, soldi che sono gettati in opere che non servono a nessuno, se non a far arricchire qualche “amico”. Non sono certo questi interventi che rovinano le entrate dello Stato. Chi ha riavuto i propri cani sarà grato in eterno ai Vigili del Fuoco. Questo è il più bel riconoscimento che possa esserci per gli eroi di tutti i giorni.

È una vergogna che, uomini che lottano e mettono a rischio la loro vita per salvarne altre, debbano scusarsi per aver fatto il loro dovere! Facciamo scudo e difendiamo le buone azioni!

Articoli correlati