Quando ho visto il cane chiuso in macchina non ci ho pensato due volte a salvarlo
Purtroppo l’estate è l’incubo di molti dei nostri amici a 4 zampe, non solo i migliaia di cani che vengono abbandonati nelle strade da famiglie senza cuore, ma vi sono spesso padroni irresponsabili o ignoranti che si ostinano a non capire che lasciare un animale chiuso in macchina con il sole che batte equivale a cuocerlo lentamente e non saranno 2 centimetri di finestrino aperto a salvarli.
Ci sono voluti un paio di tentativi perche il finestrino della macchina si rompesse finalmente, ma l’uomo continuava a scagliare il grosso masso contro la BMW, di fronte alla folla che si era radunata nel vedere quel gesto.
Quando finalmente è riuscito a sfondare la vettura il piccolo e sudaticcio cane che era intrappolato all’interno è venuto fuori con tutto la sua immensa gratitudine, si è subito arrampicato tra le braccia del suo salvatore sprizzando un immensa gioia per non essere ancora agonizzante dentro quella scatola incandescente.
Quel giorno c’era un evento musicale, dove il presentatore aveva chiaramente incitato i proprietari di una BMW nera a tirare fuori il cane, ma di loro non c’era traccia.
Non si conosce il nome del suo salvatore ma chi ha fatto il filmato ha affermato che probabilmente il cane sarebbe morto se quell’uomo non avesse preso in mano la situazione, dato che i proprietari dell’auto sono tornati 50 minuti dopo il salvataggio del cane, che era già disorientato e sudato.
Quello che molta gente non capisce è che le temperature in piccoli spazzi non arieggiati, salgono rapidamente, se fuori ci sono 35 gradi, l’interno del veicolo in 10 minuti può arrivare a 42 gradi e in un ora può raggiungere temperature elevatissime.
Il cane è stato comunque preso in custodia dalla polizia che si accerterà che i proprietari non dimostrino altre negligenze nei confronti del loro cane prima di restituirlo. Questa volta un eroe urbano ha evitato la tragedia, ma poteva finire davvero male, per il cane e anche per i proprietari che ne avrebbero pagato le conseguenze legalmente.