Cagnolina vaga per le strade fino a perdere ogni energia (VIDEO)
L’estate è la stagione in cui i casi di abbandono di cani aumentano a dismisura. Migliaia di persone irresponsabili, infatti, decidono di abbandonare in strada i propri amici a quattro zampe in vista delle vacanze. Invece di affidare i cani a persone fidate o a strutture apposite, numerosissimi proprietari scelgono la via più facile: l’abbandono. Una decisione che per gli uomini coinvolti, nella maggior parte dei casi, è senza conseguenze. Per i nostri compagni animali, invece, finire in strada può rappresentare l’inizio di un incubo destinato a durare per sempre.
L’abbandono rappresenta un vero e proprio reato perseguibile dalla legge, eppure nemmeno questa consapevolezza sembra essere in grado di arrestare il fenomeno. La cagnolina protagonista di questa storia ha pagato a proprie spese la mancanza di senso di responsabilità e l’assenza di empatia dei suoi ex proprietari. Quando i volontari della Onlus Caninos 911 l’hanno avvistata, Rufina – questo il suo nome – si trovava in strada. Era evidente che la cagnolina avesse patito la fame e gli stenti per moltissimo tempo.
Infatti il suo corpo recava tutti i sintomi di un’esistenza difficile, vissuta all’insegna dei mille pericoli della strada e della mancanza di cibo e viveri. Rufina era magrissima e così debole da non essere in grado di reggersi sulle proprie zampe. Inoltre, il suo atteggiamento timoroso e reticente rivelava un difficile rapporto con gli esseri umani, forse causato proprio dal trauma dell’abbandono. Salvarla da quella condizione al limite sembrava impossibile, eppure i membri della fondazione messicana hanno deciso di non demordere.
La tenacia di questi uomini dal cuore grande li ha ripagati. La riabilitazione è stata lenta e complessa. Sono serviti degli strumenti speciali, come una piscina in cui Rufina potesse muoversi per rafforzare la muscolatura delle proprie zampe. Ma giorno dopo giorno, questa sfortunata cagnolina è uscita dall’incubo. Il finale, poi, ha superato ogni migliore aspettativa: una famiglia ha adottato la cagnolina, che ora vive insieme ad altri suoi simili in una casa piena d’amore.