Cagnolini randagi sono stati accolti dai proprietari di un negozio durante una tempesta (VIDEO)
La storia di questi due cagnolini randagi del Brasile ha fatto il giro del Web in pochi giorni, suscitando la tenerezza di moltissimi utenti. Il 26 dicembre scorso André Velozo, un giovane residente nella città di Velparaiso de Goias, nel Distretto Federale, ha diffuso in rete le foto che ritraggono questa coppia di animali senza tetto. Apparentemente sembrano le immagini di due cani qualsiasi che riposano su dei tappeti, ma la storia che c’è dietro merita di essere raccontata.
Grazie all’interessamento dimostrato da André nei confronti dei due cani sappiamo cosa si nasconde dietro quella apparente normalità. La foto principale, infatti, raffigura i due animali in prossimità dell’ingresso di una nota catena brasiliana di nome Americanas. A quanto pare, dato che quel giorno pioveva a dirotto, i gestori del negozio hanno deciso di offrire riparo ai due cani all’interno della struttura.
Gli impiegati avevano deciso di far entrare gli animali per evitare che venissero colpiti dalle intemperie, e di dare loro dei tappeti comodi sui quali riposare. Si tratta di un gesto esemplare, di cui però molti passanti non si erano nemmeno accorti. Eppure sembra che queste dimostrazioni di affetto e di empatia non siano così rare. Ad esempio, il sito Reasons to Believe ha diffuso le foto di due cani che riposano su alcuni materassi in strada. A quanto pare, il proprietario di un negozio che dà su quella strada ha deciso di procurare agli animali un giaciglio molto più confortevole dell’asfalto.
Sempre in Brasile, altri commercianti invece hanno sistemato delle cucce di fronte al loro locale. In questo modo hanno voluto lanciare un segnale di accoglienza a tutti i cani randagi dei paraggi, che potevano riposarvi per un tempo illimitato. Gesti come questi ci dimostrano che è ancora possibile credere nella gentilezza gratuita, e che un piccolo gesto per noi umani può davvero fare la differenza per gli animali.