Cucciolo di cane con dermatite e scabbia viene abbandonato crudelmente
Sempre più animali domestici, in particolari cani di grande taglia, vengono abbandonati in strada dai proprietari. Questa tendenza, che non esita a diminuire, rischia di tradursi in un grave problema in tutti quei casi in cui gli sfortunati animali abbiano malattie o disagi pregressi. Purtroppo, però, spesso i due aspetti appaiono correlati. In alcuni casi, infatti, padroni irresponsabili decidono di abbandonare a loro stessi i propri animali malati, proprio perché percepiscono questi ultimi come un peso insostenibile.
Nel momento in cui davvero questi animali necessiterebbero dell’amore dei propri umani, i padroni in sostanza scelgono di voltare loro le spalle. In tal modo, i proprietari condannano i propri cani a un destino intollerabile, vissuto nella sofferenza e nella paura. Purtroppo, il tenero cucciolo protagonista di questa storia lo sa bene. Quando il proprietario si è accorto che il cagnolino aveva una malattia della pelle – forse una dermatite – ha deciso di disfarsene. In realtà una vicina di casa si era accorta del disagio del cane prima ancora che l’uomo decidesse di cacciarlo di casa, ma purtroppo non aveva fatto in tempo ad intervenire prima dell’abbandono.
Così, da un momento all’altro il piccolo cane si è ritrovato a vagare per le strade del suo quartiere. Qualcuno ha riferito di averlo visto elemosinare il cibo più volte. Altri, invece, hanno raccontato che il cane emanava un forte odore, e che le sue condizioni sembravano peggiorare di giorno in giorno: probabilmente nel frattempo aveva anche contratto la scabbia. Così, dopo alcuni giorni, gli abitanti del quartiere hanno deciso che era il momento di intervenire. Tuttavia, non erano affatto certi che il loro contributo avrebbe fatto davvero la differenza.
Nonostante i mille dubbi e l’inesperienza con situazioni di questo tipo, i soccorritori hanno preso sotto le proprie ali il cucciolo: lo avrebbero salvato a ogni costo. Dopo lunghe medicazioni ripetute per giorni e giorni, finalmente il cagnolino ha iniziato a dare segni di miglioramento. Dopo qualche settimana non emanava più nessun odore, e la sua pelle si stava decisamente rigenerando. Ora la sua salute è migliorata a tal punto che il cucciolo ha cominciato a manifestare la sua indole giocherellona e spensierata.