“Si avvicinava alla gente con aria implorante, ma a causa del suo aspetto malato, lo cacciavano tutti. A me non importava, vedevo solo una creatura che soffriva. Appena l’ho chiamato lui si è avvicinato a me e ha fatto qualcosa che mi commossa fino alle lacrime…”
La vita spesso è crudele, quella degli animali ancora di più
Questo povero gatto è stato abbandonato perché colpito da una malattia contagiosa anche per gli uomini, ma con le dovute precauzioni, non si corre nessun rischio. Inoltre basta una cura specifica e tutto è risolto.
I proprietari di questo micio, invece, hanno preferito abbandonarlo piuttosto che aiutarlo. La vita di strada è brutta per tutti, ma per chi è ammalato, non offre speranze di sopravvivenza.
Fortunatamente per Valentino, così si chiama questo adorabile gatto, è intervenuta una donna coraggiosa e cosciente di quello che poteva fare per l’animale.
“Si avvicinava alla gente con aria implorante, ma a causa del suo aspetto malato, lo cacciavano tutti. A me non importava, vedevo solo una creatura che soffriva. Appena l’ho chiamato lui si è avvicinato a me e ha fatto qualcosa che mi commossa fino alle lacrime…”
Appena la donna lo ha preso in braccio, il gatto si è completamente lasciato andare ad un lungo abbraccio, come se avesse capito che finalmente era al sicuro tra le braccia di qualcuno che lo avrebbe amato.
Conoscendo la malattia del gatto è stato semplice per la donna fare la prevenzione. Dopo di questa ha potuto mettersi a completa disposizione per curare e guarire il suo adorato nuovo amico peloso.
Il percorso sarà molto lungo , ma l’amore della donna per Valentino velocizzerà sicuramente i tempi.
Questo non sarebbe successo se il gatto fosse stato sottoposto alle vaccinazioni che evitano il contagio di certe malattie. Questi casi non si avvererebbero se la gente, prima di prendere con sé un animale, pensasse a cosa comporta.
Gli animali, come le persone, hanno bisogno di attenzioni. Questo è il nocciolo della questione. Tante persone vogliono un animale, ma sono convinti che sia un soprammobile. Alle prime difficoltà, risolvono abbandonando l’animale: non si tratta certo di un comportamento di persone responsabili.
Inoltre, chi ha cani o gatti dovrebbe ricorrere alla sterilizzazione. Troppa gente pensa di risolvere il problema delle cucciolate sopprimendo gli animali appena nati. Credono che questa non sia una crudeltà? Pensano che la madre e i cuccioli non soffrano?
È ora di spingere per una maggiore civilizzazione, prendiamo esempio da questa donna che, indipendentemente dalla situazione di Valentino, ha saputo mostrargli amore e affetto.
Condividiamo questo comportamento responsabile e amorevole.