Cagnolino aiuta la sua padrona di 95 anni nelle attività di casa: la sua presenza è un aiuto indispensabile per la nonnina
La storia di Max e Margaret, due compagni di vita inseparabili, è la concreta testimonianza della straordinaria sensibilità dei nostri amici a quattro zampe. Questa amicizia speciale fra un cane di grande taglia e la sua padrona di 95 anni mette in luce il ruolo che gli animali domestici possono avere per i propri umani, soprattutto se soli e anziani. E’ infatti risaputo che la compagnia di un cane o di un gatto ha molti benefici emotivi e psicologici su tutte quelle persone che, per un motivo o per un altro, non vivono con i propri familiari.
In questo caso, però, oltre all’evidente conseguenza sul piano affettivo o psicologico, la presenza di Max rappresenta una vera e propria risorsa per Margaret. I due amici vivono in campagna, lontani da altre persone. La nonnina ha sempre cercato di preservare la propria indipendenza, anche quando, con il passare dell’età, qualche aiuto le sarebbe tornato utile. Ma in fondo, non ne hai mai davvero sentito il bisogno, perché a pensarci c’era proprio lui, il fedele Max.
Il tenero cagnolone, infatti, non ha mai perso l’occasione di stare vicino alla sua compagna di vita. E la vicinanza la dimostra anche concretamente, aiutando la nonnina con le sue faccende domestiche e rendendosi disponibile per ogni tipo di sostegno pratico. Ad esempio Max si occupa di recuperare gli oggetti quando cadono a terra e di aprire le porte quando la padrona è impossibilitata a farlo. Addirittura, ha anche imparato ad accendere e spegnere la luce. Piccoli aiuti che per Margaret rappresentano una grande mano.
La bellissima amicizia fra Max e Margaret ci conferma, ancora una volta, che il mondo animale può insegnarci tanto. La generosità gratuita e la disponibilità di Max nei confronti della padrona sono i segnali della sua grande empatia, dalla quale le persone hanno spesso da imparare.