Cagnolino nasce con malformazione alle zampe e non può camminare: il suo atteggiamento nei confronti della vita stupisce tutti (VIDEO)
La disabilità animale è spesso una questione sottovalutata, eppure moltissimi esemplari di cani nascono con caratteristiche speciali. Ciò che è evidente, invece, è che nella maggioranza dei casi chiunque voglia adottare un cane si rifiuta di prendere in carico un esemplare con disagi fisici più o meno gravi. In alcuni casi, soprattutto quando non si dispone di mancanza di tempo, può essere comprensibile.
Questi animali, infatti, richiedono sicuramente delle attenzioni e delle premure in più. Tuttavia, bisognerebbe sempre tenere a mente che anche queste creature meritano l’affetto e le cure di una famiglia umana. Ad ogni modo, questa tendenza fa in modo che i cani con disabilità trascorrano la loro vita all’interno delle strutture delle associazioni no profit. I volontari di queste organizzazioni, d’altronde, oltre a nutrire una grande passione per tutto il mondo animale, sono preparati a ogni tipo di situazione.
Così, questo cane nato con una malformazione alle zampe anteriori è finito in una ONG, precisamente nella Saved Souls Foundation di Khon Kaen, in Thailandia. Il cagnolino è venuto al mondo con un problema congenito che ha fatto sì che le sue zampe anteriori non crescessero allineate a quelle anteriori, bensì all’indietro. Così, il piccolo utilizza da sempre solo le zampe posteriori per muoversi, e si aiuta facendo strisciare il petto a terra.
L’aspetto più importante della vicenda è nel fatto che il cagnolino, nonostante la sua disabilità, ha sempre avuto un’attitudine vitale e giocherellona. Come sottolineano i volontari dell’associazione, d’altronde il cucciolo non si è mai reso conto della sua diversità, dunque semplicemente ha sviluppato un proprio modo di stare al mondo. I veterinari hanno anche sconsigliato l’amputazione delle zampe anteriori, dato che i movimenti del cucciolo sono del tutto funzionali alle sue attività quotidiane.
Per sottolineare la sua tenacia e la sua instancabile apertura verso il mondo, i membri dell’organizzazione hanno dato al cagnolino il nome Bin. Infatti, Bin in thailandese indica proprio l’azione del volare!