L’incredibile storia di una donna che dedica la sua vita a prendersi cura dei cuccioli affamati e malati che vivono in un cimitero
Solitamente pensiamo che alcuni luoghi siano esclusivamente destinati all’uso per cui nascono. Ad esempio a nessuno verrebbe in mente di vivere in un cimitero. Eppure esistono delle persone che hanno trovato un posto in cui stare proprio qua. Succede nelle Filippine dove tante famiglie povere e senza nulla si ritrovano a vivere al cimitero. Con loro però ci sono pure dei cani che versano in condizioni pessime. Ha fatto notizia la storia di una donna che dedica la sua vita a prendersi cura di questi animali.
Il fatto avviene nel cimitero Sargento Mariano di Manila, nelle Filippine. Tra una tomba e l’altra hanno preso posto delle persone che vivono proprio qua. Si tratta di famiglie povere che cercando di andare avanti nonostante tutte le difficoltà del casi.
Insieme a loro però ci sono almeno 150 cani. Alcuni stanno abbastanza bene, ma altri sono molto denutriti e malati.
Tra quelli più malmessi alcuni soffrivano di varie malattie come ad esempio la rogna, che portava piano piano alla perdita di tutti i peli. Ad aiutare proprio questi poveri animali ci pensa Ashley Fruno, la fondatrice del gruppo di soccorso locale Pasay Pups. La donna era venuta a conoscenza del posto diversi anni fa. Rimase sconvolta da quello che vide.
Insieme ad altre persone, Ashley cerca di portare un po’ di gioia a questi poveri cani. Oltre a dare loro delle cure mediche di base, con sé ha sempre del cibo. Infatti quando i cagnolini la vedono saltano tutti dalla gioia.
Non è facile per nessuno vivere in queste condizioni. Al Cimitero Mariano di Sargentoma ci si aiuta come si può e le persone cercando di darsi una mano e vicenda.
Vedere Ashley che pensa ai cani è una scena amorevole e molto commovente. I cani le corrono sempre incontro sapendo che in lei troveranno cibo e conforto.
Grazie ad Ashley e ai volontari che lavorano con lei, è stato avviato un programma di sterilizzazione. Inoltre offrono trattamenti medici per curare le malattie. Già molti di loro hanno ritrovato un benessere in fatto di salute.
La maggior parte di questi animali vive liberamente e vaga per le strade in cerca di cibo. Quello che fa Ashley è cercare di sensibilizzare tutte le persone affinché anche i cani possano vivere dignitosamente.
Leggi anche: Soprannominata la “donna gatto”, salva e adotta 600 gattini e si prende cura di loro (VIDEO)