Vigile del fuoco rischia la vita per salvare un cane che rischia di annegare in una baia: il video del gesto eroico (VIDEO)
Le storie che hanno a che fare con il salvataggio di animali in pericolo non sono affatto rare, e sono in grado di infonderci una grande speranza nei confronti della generosità di alcune persone. Sia che riguardino privati che decidono di mettere a repentaglio la propria vita pur di salvare un cane, sia che si tratti di “addetti al settore”, il risultato è sempre lo stesso. Questi gesti eroici ci forniscono esempi di grande coraggio e sensibilità.
In questo caso il soccorritore è un vigile del fuoco, quindi una figura preposta di per sé al salvataggio di vite umane, ma anche animali. Il suo nome è Emilio Sanchez ed è attivo presso la stazione dei vigili del fuoco di Miami Beach (USA). La vicenda del suo gesto eroico ha avuto inizio con una segnalazione da parte di Jose Ruiz. L’uomo aveva notificato alle autorità locali lo smarrimento del suo cagnolone, un mix Shar-Pei e Rottweiler che aveva perso di vista da un po’. Nel frattempo, però, era arrivata voce di un cane che stava rischiando di annegare nella Baia di Biscayne.
Immediatamente, quindi, le autorità hanno dispiegato le forze dei vigili del fuoco. Appena arrivato sul posto, Emilio Sanchez ha notato il cagnolone che annaspava a 25 metri dalla riva. Così, senza pensarci un attimo, si è tuffato nelle acque della baia, cercando di raggiungere velocemente l’animale in difficoltà. “Era molto esausto, respirava faticosamente ed era già a malapena in grado di tenere la testa fuori dall’acqua”, ha raccontato poi l’uomo. Nel frattempo, gli altri uomini in servizio hanno preparato una rete sulla quale il cane avrebbe potuto aggrapparsi per risalire la sponda della baia.
Il gesto eroico del giovane vigile, ripreso dalla videocamera di una delle persone presenti al momento del salvataggio, si è rivelato vincente. Il cane, anche se molto affaticato, è riuscito a tornare alla riva e a ricongiungersi con il proprietario, che ha espresso tutta la sua immensa gratitudine nei confronti del coraggioso soccorritore.