Mamma cagnolina abbandonata con i suoi nove cuccioli in uno scatolo di cartone: indaga la polizia

I cani randagi affrontano quotidianamente molte difficoltà che la vita di strada impone. Cercare il cibo e trovare un rifugio dove poter dormire sono le loro priorità. Per non parlare poi di salvarsi dalle aggressioni di altri animali. Quando un padrone decide di abbandonare il proprio animale domestico è consapevole che lo sta portando a morte certa. Un cagnolino abituato a stare in casa risentirà maggiormente di tutte queste sofferenze. Il ritrovamento di una mamma con i cuoi cuccioli all’interno di uno scatolo di cartone ha subito destato allarme. Chi ha potuto compiere un gesto simile?

cartone

La vicenda è avvenuta nell’area ricreativa di Roibeiras, a Mugardos, in Spagna. Il ritrovamento di una mamma cagnolina con i suoi nove cuccioli appena nati in uno scatolo di cartone ha suscitato tristezza e sgomento nei passanti. Avevano chiaramente bisogno di aiuto. Immediatamente hanno avvertito la Polizia Locale che di conseguenza ha informato il Gruppo Sovracomunale di Emergenza (GES) per l’allontanamento degli animali. 

Era necessario capire se qualche cane era scappato dal canile oppure si trattava di qualche persona senza scrupoli che ha abbandonato volontariamente la sua cagnolina incinta per farla partorire da sola.

Quando sono arrivati i soccorritori intanto hanno dato immediatamente aiuto alla cagnolina e ai suoi cuccioli portandoli via da quel cartone in cui si trovavano. Trasportati al rifugio, al sicuro dai pericoli e dalle intemperie del tempo, hanno nutrito subito la mamma che era denutrita. I cuccioli intanto venivano allattatti.

Già molte persone che avevano notato gli animali in quello stato di difficoltà avevano mostrato interesse ad adottarli. Prima però bisognava dare il tempo ai cuccioli di venire allattati dalla loro mamma. Per fortuna tutti i cagnolini stavano bene. Erano soltanto stanchi di quella situazione.

cartone

Adesso bisognava capire chi abbia potuto compiere un gesto simile. Infatti hanno capito che si trattava di un animale domestico. La Polizia indaga sulla vicenda affinché non vengano più compiuti gesti simili.

Leggi anche: Ha partorito sul cemento al freddo, mamma randagia con la zampa rotta lotta per salvare i suoi cuccioli

Articoli correlati