Camminava per le strade con due frecce che trapassavano il suo corpo, eppure nessuno muoveva un dito per aiutarlo. Era sfuggito ad un destino crudele per andare in contro ad un altra fine: morire dissanguato. Poi gli occhi di una persona di cuore si sono appoggiati su di lui…
Un cane trafitto da frecce è stato trovato nella città di Chengdu in Cina. Il cane vagava per le strade della città, continuando a sanguinare. Nessuno interveniva o avvisava i soccorsi.
Per fortuna il cane è capitato sotto gli occhi di Qiao Wei. L’uomo è intervenuto per salvare il cane che sarebbe morto dissanguato. Come ha visto il cane trafitto da frecce ha capito subito che la bestia era vittima del commercio di carne di cane.
Ha raggiunto il cucciolo, con delicatezza l’ha preso e l’ha portato immediatamente all’organizzazione Qimin Small Animal Protection Association di Chengdu.
Qiao Wei, socio fondatore dell’associazione che ha accolto il cane, sostiene da molto tempo che il consumo e il commercio di carne di cane vanno assolutamente vietati e osteggiati in tutti i modi poiché è un’usanza crudele e danneggia il volto della Cina. Da molti cinesi attivisti, la pratica, è considerata una vera barbaria disgustosa.
Questa usanza arcaica va fermata a tutti i costi e possiamo contribuire anche noi a far dire basta. Intanto possiamo condividere questa storia per far capire alla gente di cosa si sta realmente parlando.
Possiamo fare anche altre cose. Possiamo appellarci a chi va in Cina e, come prima cosa, vuole assaggiare la carne di cane. Purtroppo esistono forme di turismo “deviate”. Questa è una di quelle. Raggiungere certi luoghi per mangiare quello che altrove è vietato. Questo aiuta ad alimentare il mercato.
Possiamo anche parlarne con le persone, diffondere la conoscenza di questo commercio crudele. Parliamo con chi non sa o non vuole sapere. La conoscenza è la migliore arma che si possa avere per combattere certi comportamenti inaccettabili.
Fortunatamente questo piccolo è riuscito a scappare dal suo triste destino, e adesso si sta riprendendo circondato da persone che danno valore alla vita, di qualunque vita si tratti. Evitiamo di fare di tutta l’erba un fascio, molti cinesi si battono per eliminare questa tradizione dal loro paese. Invece di insultare chi sbaglia, cerchiamo di appoggiare chi vuole fare del bene.