Cane randagio con “ferita fatale al collo” guarisce miracolosamente
Svolgere servizio di volontariato per un’associazione che si occupa di aiutare gli animali è un atto nobile. Ma bisogna anche essere disposti ad affrontare qualsiasi tipo di situazione. Se ci sono giornate dove tutto fila liscio, ed è possibile dedicarsi a coccolare i pelosi ospiti della struttura, ce ne sono altre da vivere con il fiato sospeso. Quando l’associazione Animal Aid Unlimited ha ricevuto la richiesta di soccorso per un cane gravemente ferito i soccorritori si sono precipitati subito sul luogo indicato. Purtroppo, la scena era quanto di più raccapricciante potessero immaginare, anche peggiore del quadro indicato nella segnalazione.
A terra giaceva un povero quadrupede, grondante di sangue. Dopo un rapido controllo, i membri dello staff hanno individuato una ferita nella zona del collo. Portato presso lo studio veterinario, il medico l’ha suturata; tuttavia, le condizioni critiche del cane, chiamato Nico, impedivano di eseguire un intervento chirurgico. Il personale si è allora occupato di seguirne i progressi.
Nei due giorni successivi – racconta il gruppo – hanno stabilizzare il cane; quindi, lo hanno riportato in sala operatoria per chiudere la ferita. È stato un lavoro complicato, ma l’equipe è riuscita a terminarlo con successo, dando modo al dolcissimo paziente di guarire. Il Fido ha dato prova di un’incredibile vitalità non appena si è svegliato e – proseguono i salvatori – si è reso protagonista di un recupero incredibile.
Come spesso scriviamo, l’attaccamento alla vita dei “batuffoli di pelo” è fuori dal comune.
Persino nelle circostanze peggiori, nel momento in cui ci si potrebbe aspettare un loro segno di resa, dimostrano personalità da vendere. I dottori sono stati brillanti, ciononostante la tempra del cane è stata cruciale. Laddove avesse gettato la spugna, niente e nessuno avrebbe potuto impedire il tragico epilogo. Adesso Nico sembra cambiato, nella carne e nello spirito: il video è eloquente.