Lui è il gatto più bello del mondo e per colpa dell’uomo scomparirà. Una sconfitta per tutti…

La Gran Bretagna sta perdendo uno dei mammiferi più belli del regno animale. Stiamo parlando del gatto selvatico Scozzese. Ha una storia che parte da circa 2 milioni di anni fa. Ha resistito alle ere glaciali, alla trasformazione dell’uomo in agricoltore, alle guerre mondiali. E’ uno dei più grandi predatori e con la sua corporatura massiccia ( il 50% in più rispetto ai gatti domestici) e il suo pelo foltissimo e caldo, può resistere anche agli ambienti più ostili alla sopravvivenza. Eppure recenti studi stimano che siano rimasti all’incirca 400 esemplari, anche se i numeri non possono essere precisi a causa della loro caratteristica sfuggente. Ma gli scienziati di tutto il mondo sembrano essere d’accordo su un punto: stanno scomparendo!

gatto selvatico scozzese

Ci sono molte specie di gatto selvatico sparse in tutti i continenti, ma attualmente nessuna è a rischio come questo bellissimo predatore scozzese. Le cause principali della loro estinzione si rintraccerebbero nella perdita dei loro habitat naturali, per l’avanzamento umano, e soprattutto l’accoppiamento con gatti domestici, che negli ultimi decenni sta diventando una vera e propria moda. La nascita di cuccioli cosiddetti “ibridi”, infatti, darebbe alla luce dei gatti che non mantengono le caratteristiche principali di quelli selvatici, ma che danno a quelli domestici un pelo più folto e una costituzione più robusta. Ecco perchè molti addirittura programmano questi accoppiamenti.

gatto selvatico scozzese

Nel video che stiamo per mostrarvi, alcuni esperti intervengono sulla problematica. Fortunatamente sono molte le associazioni che stanno intervenendo a favore della loro salvaguardia e della prosecuzione della specie. Ma il loro intervento non sarà valso a nulla se ciascuno di noi non si comporterà in maniera corretta nei confronti di questo spettacolare gatto. E’ necessario che questa specie non venga allontanata dal suo habitat naturale e soprattutto che venga tenuta alla larga dagli esaltati e criminali che le danno la caccia.

Il bellissimo gatto selvatico scozzese non può e non deve estinguersi. La loro fine sarebbe un’altra grande sconfitta ad opera del genere umano! Aiutateci a diffondere il messaggio!

Articoli correlati