Salvano cane abbandonato con una grave ferita alla zampa: quando il proprietario torna per riaverlo riceve una bella lezione
Che colpa potrà avere mai un cane per andare incontro a una vita di maltrattamenti? Ovviamente, nessuna. È mera questione di buona sorte: incontrare la persona giusta, disposta a occuparsi di lui con cura e rispetto, dovrebbe essere un diritto garantito a qualsiasi quadrupede. A Enzo, purtroppo, è andata male. Il quadrupede è finito nelle mani sbagliate. Il proprietario lo maltrattava un giorno sì e l’altro pure, fino ad abbandonarlo. Col morale sottoterra, il Fido è stato preso in consegna da un’associazione di volontariato, interessata a garantirsi la sua sopravvivenza. La prima tappa del lungo viaggio di ripresa è stata, come giusto che sia, quella del veterinario.
Sottoposto agli opportuni controlli, i medici hanno raccomandato un intervento chirurgico. Una zampa era ormai compromessa in maniera irrimediabile e l’infezione avrebbe rischiato di diffondersi lungo tutto il corpo. Dunque, seppur amareggiati, i salvatori del cane hanno accettato di farla asportare. Al risveglio, Enzo ha provato un forte stato di choc. Non capiva cosa gli fosse appena accaduto né perché. Ancora ignorava quante belle cose sarebbero arrivate nella sua vita da lì in avanti. Sotto la costante vigilanza dei soccorritori, si è reso protagonista di una splendida trasformazione.
Da timido e remissivo, ha ripreso man mano coraggio. Nonostante la menomazione, è tornato a correre, con brio e voglia di vivere. Un giorno il precedente padrone si è ripresentato, desideroso di riaverlo indietro. La risposta è stata rispedita al mittente dai salvatori, che mai avrebbe più permesso a nessuno di mettergli le mani addosso.
Da provvisoria, la sistemazione ha finito per essere definitiva. Enzo ha trovato delle persone davvero interessate al suo benessere e lui ne è così grato. Quando li rivede agita la coda a mo’ di tergicristallo. Si sente compreso e sarà grato in eterno per l’aiuto ricevuto nel momento del bisogno.