Eravamo bloccati sul tetto della nostra casa, sembrava che fosse la fine per noi e i nostri due cani. Abbiamo visto i soccorsi arrivare, un barlume di speranza si è accesa, poi la frase del soccorritore: “Dovete abbandonare i cani!”

Una terribile alluvione ha colpito Joso una zona a nord di Tokyo in Giappone. Interi quartieri sono stati completamente inondati e distrutti. Oltre 90.000 persone sono state evacuate a tempo di record. Qualcuno sul tetto di una casa abbraccia i propri cani per salvarli e si rifiuta di abbandonarli a morte sicura. Si tratta di una coppia che ha perso tutto, ma non vuole perdere l’amore dei propri cani. Le piogge torrenziali hanno causato l’esondazione del fiume Kinigawa che si è riversato in un territorio molto popolato.

Pareja se negó a abandonar a sus perros en una terrible inundación

“Eravamo bloccati sul tetto della nostra casa, sembrava che fosse la fine per noi e i nostri due cani. Abbiamo visto i soccorsi arrivare, un barlume di speranza si è accesa, poi la frase del soccorritore: ‘Dovete abbandonare i cani!’…”

Terrible inundación en Japón

I servizi d’emergenza sono intervenuti con gli elicotteri per mettere in salvo tutte le persone, ma una coppia non vuole abbandonare i propri cani di razza Shiba Inu. A queste due persone non importava sopravvivere ai loro cani. Se necessario sarebbero morti con loro ma non li avrebbero abbandonati. I soccorritori non potevano salvarli con la forza, ma non potevano neanche lasciare quelle persone al loro destino. Grazie all’amore di questa coppia per i loro amici a 4 zampe, gli uomini capiscono il dolore delle due persone e decidono di cambiare i loro piani. La situazione è drammatica, il vento tira fortissimo. Le case sono relitti in mezzo ad un mare in tempesta. I soccorritori trovano una soluzione! Porteranno in salvo una persona alla volta insieme con un cane che verrà messo in una sacca.

“Non potevamo lasciare i nostri cani, sarebbe stata una condanna a morte e non ce lo saremo mai perdonati. Sapevamo che rifiutandoci di andare via, sarebbero stati costretti a trovare una soluzione per salvarci tutti, o almeno lo speravamo.”

Fueron rescatados en un helicóptero

Questo video è meraviglioso perché è un vero e proprio inno alla vita. Chi, tutti i giorni, mette a rischio la propria vita per salvarne altre, andrebbe quotidianamente lodato. Il video finisce con l’elicottero che si allontana con il suo carico d’amore. Le riprese di quella terra colpita da desolazione e distruzione è resa più sopportabile dal fatto che tutti sono stati salvati. Il Giappone non è nuovo a queste catastrofi, il territorio che occupa è spesso soggetto a terremoti e inondazioni. Fortunatamente hanno messo a punto una serie di interventi mirati che, nonostante la furia della natura, riescono a garantire la salvezza dei loro abitanti. Non si può combattere la natura, ma una buona organizzazione può sopperire a tante problematiche.

 

 

Articoli correlati