“Sentivo il mio cane piagnucolare dal giardino. L’ho chiamato ed è venuto subito da me, stava bene ma era agitato, poi è corso di nuovo fuori. Due minuti dopo è ritornato da me con qualcosa in bocca e lo ha lasciato ai miei piedi. Quando ho visto cos’era sono rimasta senza parole…”
Un cane ha compiuto un salvataggio miracoloso. Per mettere al sicuro un micino che qualche debosciato ha lanciato da una finestra, il cane ha compiuto un’operazione disperata. Un micino appena nato, con l’unica colpa di essere venuto al mondo in una famiglia crudele, si è trovato lanciato in un giardino e, se anche fosse sopravvissuto all’impatto, sarebbe morto di stenti.
Il destino vuole che in quel giardino ci vivesse un cane. Si dice che cane e gatto sono acerrimi nemici? Non è vero, solo il genere umano è nemico del genere animale.
Quando il cane si è visto davanti agli occhi questa piccola creatura, tenera e indifesa ha agito con il massimo dell’amore per la vita. Con estrema delicatezza ha preso il cucciolo per la collottola e l’ha portato in casa sua, ai piedi della sua padrona. Un gesto per chiedere aiuto per salvare quella piccola creatura.
“Sentivo il mio cane piagnucolare dal giardino. L’ho chiamato ed è venuto subito da me, stava bene ma era agitato, poi è corso di nuovo fuori. Due minuti dopo è ritornato da me con qualcosa in bocca e lo ha lasciato ai miei piedi. Quando ho visto cos’era sono rimasta a bocca aperta…”
La donna si è messa subito in contatto con l’ENPA di Thiene. Il micino era troppo piccolo e aveva bisogno di cure specifiche e poi serviva controllare che non avesse subito traumi.
I volontari dell’ente sono intervenuti subito e hanno preso in custodia il piccolo. I membri dell’ENPA hanno lanciato un appello su Facebook perché il micino, appena possibile, potesse essere adottato. Cercavano una famiglia che avesse in casa una mamma gatta perché il piccolino avesse le attenzioni tipiche dei neonati.
In poche ore, una famiglia si è fatta avanti nella zona e fortunatamente la loro gattina, che aveva partorito da pochi giorni, ha accettato con amore il piccolo micio.
Non è dato sapere se è stata avviata una denuncia nei confronti d’ignoti per maltrattamento animali, ma si spera vivamente che paghino per quel che hanno commesso. Piuttosto che commettere un atto così crudele e vigliacco, avrebbero potuto benissimo prendere contatto con l’ENPA anche loro.