Proprietario lascia cane sul bancone sotto il sole cocente: gli viene salvata la vita in extremis
Adottare un cane è anche un impegno, da portare avanti con dedizione. In caso contrario, qualora non ce la si senta di assumersi una responsabilità simile, è meglio evitare proprio di fare domanda, in quanto le ripercussioni possono essere parecchio serie. Il proprietario di questo Fido si è comportamento con negligenza col suo animale domestico e ora rischia provvedimenti legali.
Per ore il padrone ha lasciato il cane sul bancone, sotto il Sole. Una follia, che a momenti costava la vita al povero piccolo. Colto da un colpo di calore, sarebbe stato spacciato senza l’intervento dei soccorritori, i quali sono accorti appena in tempo della situazione di emergenza. Contattati da alcuni signori che lo avevano visto al secondo piano di un appartamento ansimante dal dolore, i volontari dell’associazione Pet Adoption Houston Adoption (SPCA) sono stati velocissimi nell’intervento.
Sul piano dell’abitazione non era presente nulla di utile alla sopravvivenza: né cibo né acqua né tanto meno un luogo di riparo. Una volta ricevuta la chiamata, il personale ha mandato i membri dello staff più vicini sul posto. Il genitore adottivo non era in casa, ciononostante con resilienza sono ugualmente riusciti a raggiungere il “batuffolo di pelo”, scongiurando la prematura fine.
All’inizio temevano di essere giunti in ritardo perché il cane restava impassibile. Poi, però, hanno notato che aveva preso fiato e allora si sono attivati in fretta per aiutarlo. A seguito dell’accaduto, il proprietario rischia di andare incontro a conseguenze esemplari. La legge statale del Texas prevede, infatti, una pena massima di due reclusioni in carcere e una sanzione pecuniaria di 9 mila euro per chi si rende autore di maltrattamento nei confronti degli animali.
Nel frattempo, ha perso la custodia del cane e gli bisognerà trovargli una sistemazione all’altezza. Dopo aver corso enormi pericoli eseguiranno tutti i controlli necessari alle famiglie interessate ad accoglierlo.