“Il peggior caso di animali domestici degli ultimi 15 anni”: cagnolina data per morta oggi è di nuovo bellissima
A Blyth, nel Northumberland, contea del nord-est dell’Inghilterra, una cagnolina di nome Tiggy, 3 anni, è stato trovato quasi totalmente privo di pelliccia e con costole sporgenti dal suo torso magro. Inoltre, era gravemente disidratata, aveva eruzione cutaneo e soffriva pure di acari.
Kerry Patterson, 35 anni, e Reece Milburn, 30, ne hanno denunciato al consiglio locale il ritrovamento, sostenendo di averla trovata sul ciglio della strada. Presentatosi presso l’abitazione della coppia, un ufficiale della protezione degli animali è rimasto scioccato dalle condizioni in cui versava la cagnolina: non gli era mai capitato in 15 anni di professione di assistere a qualcosa del genere.
Le immagini pubblicate in rete hanno sconvolto l’intera comunità, che pretendeva giustizia. A distanza di qualche giorno, nella cassetta postale del consiglio sono arrivate tante lettere con la stessa versione: Tiggy apparteneva a Patterson e Millburn, i due che avevano finto di essersi casualmente imbattuta in lei. Una bieca messinscena.
Messi con le spalle al muro, i responsabili hanno ammesso le proprie colpe in tribunale. Nella stessa occasione, hanno ammesso di aver peccato di negligenza nei confronti del secondo Fido, uno Staffordshire Bull Terrier di nome Enzo, affetto da una malattia della pelle e da un’infestazione da acari. Sulla base degli elementi raccolti il giudice ha comminato una sanzione di 120 sterline e una pena detentiva di 12 settimane. Inoltre, è scattato il divieto a vita di possedere o prendersi cura di animali.
Philip Soderquest, rappresentante del consiglio, lo ha definito uno degli atti di crudeltà più atroci accaduti nella zona. Affidato alle cure del Berwick Animal Rescue Center, Tiggy si è rimessa in forze, trovando una famiglia davvero meritevole di prendersene cura. Oggi ha un nuovo nome e nuovi compagni di pelo. Intanto, il secondo Fido, Enzo, è ospite del canile: attende che qualcuno le dia una seconda chance.