Sul bordo di un’autostrada e troppo debole per camminare, una cagnolina si salva miracolosamente
Una storia che ha avuto luogo poche settimane fa vede il personale dello Stray Rescue of St. Louis (SRSL) protagonista di un salvataggio incredibile. Il rifugio ha ricevuto numerose chiamate preoccupate riguardo a un cane lasciato al bordo di un’autostrada. Per fortuna, la segnalazione di una persona ha fornito tutti i dettagli per rintracciare una cagnolina.
“Una persona che ci ha chiamato ci ha dato l’esatta indicazione del miglio sull’autostrada”, ha raccontato a Donna Lochmann, responsabile salvavita del rifugio SRSL. “Siamo estremamente grati a quella persona. Molte volte i cani sono si muovono dal luogo della segnalazione, quindi è molto difficile trovarli”. Lochmann sapeva che la cagnolina sarebbe potuto andare via da un momento all’altro, quindi ha mollato tutto e si è diretta immediatamente fino al miglio 239,4, quello indicato.
Proprio sul lato destro dell’autostrada, dove aveva menzionato la segnalazione telefonica, e lungo un pendio erboso, giaceva una cagnolina magra e spaventata. Lochmann ha parcheggiato il proprio mezzo sul ciglio dell’autostrada e si è diretta verso il cagnolino abbandonato. “Sono salita molto lentamente perché non volevo che il cane si alzasse e corresse, per poi ritrovarsi sull’autostrada”, ha ricordato Lochmann. “Nel caso si fosse alzata, per alzarsi e muoversi, mi sarei fermata a parlare dolcemente.”
Lochmann si è presa il tempo necessario per avvicinarsi al cagnolino, ha lasciato dei dolcetti ad ogni passo. Alla fine, il quattro zampe si è rassicurato con la presenza della soccorritrice e ha lasciato che si avvicinasse per mettere il guinzaglio al collo. Si trattava di una cucciolona, in seguito chiamata Miley Marker, che si è finalmente sentita abbastanza sicura, e ha deciso di alzarsi e muoversi con la donna. Purtroppo era debole per camminare, ma Lochmann era lì per aiutarla.
Mentre la soccorritrice si chinava per aiutare Miley a camminare, la cagnolina ha sorpreso la donna con un “bacio” affettuoso. La tenera cucciolona ha condiviso qualche altro gesto dolce e poi ha accettato con gioia di salire in macchina. Quando Miley è arrivata al rifugio SRSL, la squadra ha capito subito che era speciale. Sfortunatamente, era abbastanza malridotta. La sua pancia era piena di rifiuti che aveva raccolto in autostrada. Però aveva uno straordinario gruppo di operatori sanitari che l’aiutavano a riprendersi.
La cagnolina, Miley, si rifiutava di lasciarsi abbattere. “Fin dall’inizio, quella cucciolona era così felice e così amichevole”, ha raccontato Lochmann. In ogni fase del suo percorso di guarigione, Miley si è assicurata di mostrare il suo apprezzamento con tanti baci affettuosi.
Dopo alcuni giorni dal salvataggio di Miley Marker, la cagnolina e ora è più forte che mai. I suoi amici della SRSL sono innamorati di lei, e sperano di trovarle una casa adottiva o definitiva il prima possibile. “Sta molto meglio ed è pronta per andare in una casa adottiva”, afferma Lochmann. Per ora, la squadra continuerà a curare e coccolare la loro cucciolona miracolosamente salvata dall’autostrada, e il dolce cagnolino continuerà a diffondere amore a tutti i soccorritori del rifugio. “È semplicemente piena di vita”, conclude Lochmann.