Tay e il suo anziano padrone, vanno spesso a sedersi sulla panchina di un parco. L’immagine è bella, piena di tenerezza e, forse, c’è anche una lieve nota di nostalgia per il passato. Poi però Tay cambia posizione e a quel punto appare qualcosa che colpisce come uno schiaffo in faccia.
Tay è una cagnolina dolce che, insieme al suo padrone anziano, vanno spesso a sedersi sulla panchina di un parco a guardare i bambini che giocano. L’immagine è bella, piena di tenerezza e, forse, c’è anche una lieve nota di nostalgia per il passato.
Tay cambia posizione e a quel punto appare qualcosa che colpisce come uno schiaffo in faccia. Il cane è affetto da un enorme tumore che si è sviluppato sul suo ventre. Tay fa fatica a muoversi e a sedersi. Quando cammina, l’enorme massa, sfrega per terra. Gli occhi del cane e del suo padrone s’incontrano e nel loro sguardo si legge la preoccupazione che li unisce.
Un veterinario li nota e si avvicina. L’uomo anziano racconta che aveva portato il suo cane dal veterinario ben un anno prima. Aveva notato che si era formato un nodulo e si era preoccupato. All’epoca il veterinario gli disse che si doveva aspettare per vedere cosa succedeva. Pochi mesi più tardi, quando l’uomo ha portato il cane al controllo che gli era stato fissato, lo stesso veterinario, gli ha detto che era troppo tardi. L’intervento era troppo grande e non valeva la pena, vista l’età del cane, ristabilire la sua situazione iniziale. Inoltre lui, con la sua pensione, non avrebbe potuto sostenere i costi dell’operazione.
A un veterinario simile bisognerebbe togliere immediatamente la possibilità di svolgere la sua professione.
L’uomo fa di tutto per rendere la vita di Tay agevole e felice, ma un giorno, camminando, la massa ha sfregato su una roccia e ha iniziato a sanguinare. Il veterinario del parco, di nome Victor, ha portato l’uomo al centro per la tutela degli animali e qui hanno messo una protezione al tumore di Tay, in modo che quando cammina, non rischi lesioni.
Victor spiega all’anziano che Tay può essere operata e tornare a una vita serena e senza problemi, la massa, se asportata prima che si rompa all’interno, non è maligna e il cane potrebbe tornare alla sua vita serena a anche il suo patrone potrebbe tornare a sorridere con il suo amico a quattro zampe. Se Tay non si opera, la massa tumorale esploderà e il cane farà una morte tremenda.
Per aiutare l’uomo ad affrontare l’intervento per Tay, il veterinario Victor ha avviato una campagna di raccolta fondi, speriamo che in tanti aderiscano e presto ci arrivino notizie sulla salute di questa dolce cagnolina.