Ecco perché quando ci abbracciamo il nostro cane si mette in mezzo
Almeno una volta nella vita hai notato che quando ci abbracciamo il nostro cane si mette in mezzo. Ma per quale motivo ha questo comportamento? Perché deve partecipare anche lui all’abbraccio? Ecco alcune spiegazioni!
L’abbraccio per noi rappresenta un importantissimo momento di interazione sociale. Durante questo gesto vengono espresse delle emozioni diverse, come la gioia, la tristezza, la tenerezza, la passione e anche l’amore!
Anche il nostro cane ha bisogno del contatto fisico con i suoi umani. Per stringere un legame con le persone e per esprimere i suoi sentimenti, i quattro zampe si avvicinano a noi e si fanno accarezzare o ci leccano.
Ma ci sono dei motivi ben precisi sul perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo. Uno di questi è che riconosce il nostro stato d’animo. Perciò se ci sente felici di incontrare una persona, anche lui parteciperà all’abbraccio perché vuole fare lo stesso. Anche lui vuole conoscere l’umano con la quale interagiamo.
Un altro motivo, invece, potrebbe essere che mentre stiamo abbracciando un’altra persona, il nostro cane si sente messo da parte. Così, pur di attirare tutta l’attenzione, inizia a mettersi in mezzo. Anche lui vuole essere accarezzato e abbracciato!
Per capire il motivo di questo comportamento, si deve conoscere anche il carattere del nostro quattro zampe. Cani particolarmente territoriali o possessivi, potrebbero sviluppare una sorta di gelosia e potrebbero voler essere sempre al centro dell’attenzione. Se si tratta di un cane poco territoriale, i motivi vanno ricercati nella tendenza alla socialità e al gioco.
Come ci si deve comportare quando il cane si mette in mezzo? Bisogna innanzitutto contattare un esperto cinofilo se la situazione diventa ingestibile. Quest’ultimo saprà certamente trovare una soluzione adatta al cane per farlo essere più sereno e tranquillo in caso non sopporti l’interazione affettuosa tra due umani!