Scooter è il cane più brutto del mondo 2023: il vincitore del concorso stava per essere soppresso per la sua disabilità (VIDEO)
Sensibilizzare le persone sul tema della disabilità dovrebbe essere fatto con costanza. Ognuno di noi è diverso dagli altri, e questo vale sia per gli umani che per gli animali. Tante storie tristi raccontano la brutta fine che fanno i cani che nascono con delle malformazioni fisiche. E questo stesso destino stava per accadere a Scooter, il vincitore del concorso del cane più brutto del mondo 2023. La sua storia strappalacrime ha commosso i giudici.
Scooter è cane cinese di sette anni con una malformazione alle zampe. Si presenta con una corona crespa di peli bianchi in testa da farlo sembrare uno scienziato pazzo, una lingua che esce dalla bocca, pancia rugosa e zampe posteriori invertite. Alla nascita un allevatore lo aveva portato in un centro di controllo animali di Tucson, in Arizona per farlo sopprimere. Che vita avrebbe potuto condurre un cane così?
Per fortuna una persona di Saving Animals from Euthanasia era presente in quel momento e ha salvato Scooter da morte certa. Non solo lo ha portato via con sé ma lo hanno accudito con tanto amore. Nel 2023 Scooter partecipa alla fiera Sonoma-Marin in California per il concorso del cane più brutto del mondo. Il suo aspetto e la sua storia hanno entusiasmato i giudici decretandolo il vincitore della gara.
“Oggi Scooter non solo sopravvive ma prospera. Non ha idea di essere diverso da qualsiasi altro cane. Il suo handicap non gli ha impedito di condurre una vita di locomozione sulle sue due zampe anteriori. Oscillando da un lato all’altro affronta gli ostacoli – pietre, cordoli, gradini – e poi lanciando la schiena al cielo, in un colpo finale – vince!” – si legge nella descrizione che fa Sonoma-Marinfair in merito alla vittoria di Scooter.
Il concorso a cui ha partecipato Scooter e che ha vinto in realtà nasce per celebrare le imperfezioni e le diversità dei cagnolini. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone ad accogliere i difetti dei nostri amici a quattro zampe e di lasciarsi trasportare dall’amore che solo loro sanno dare in modo totalizzante.
Guarda il video che mostra le immagini di Scooter al concorso del cane più brutto del mondo:
Leggi anche: Per festeggiare il compleanno della bambina, un Golden Retriever si traveste da Demogorgone (VIDEO)