Ecco quali sono le 5 razze di cani più disobbedienti
Quali sono i motivi che rendono una razza di cane più o meno gestibile? Ci sono dei fattori che sicuramente condizionano il suo comportamento. Tra questi vi è sicuramente l’età. Un cane più anziano sarà sicuramente meno energico e quindi più tranquillo rispetto ad uno più giovane. Un altro fattore è legato invece all’ambiente in cui vive. Se il pelosetto è circondato da amore tendenzialmente reagirà in maniera più tranquilla e dolce. Ma esistono delle razze di cani che in natura sono sicuramente tra le più disobbedienti.
Secondo uno dei più grandi esperti del mondo cinofilo, Stanley Coren, escludendo i fattori età e ambiente in cui vivono, sono 5 le razze più disobbedienti in assoluto. Ecco quali sono.
Shih Tzu: questo cagnolino è tra i più intelligenti ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende più indisponente. Infatti educare uno shih tzu è davvero complicato perché oppone resistenza alle regole.
Basset-hound: il suo istinto predomina sull’addestramento che riceve. Preferisce infatti seguire il suo naso che non gli ordini imposti dal suo padrone.
Beagle: questa razza di cane rientra tra le più dolci in assoluto ma sicuramente anche tra le più testarde. Educarlo e insegnargli le regole base di comportamento è davvero dura, ma una volta conquistato non vi lascerà soli un attimo.
Pechinese: a vederlo si tende a reagire in maniera tenera nei suoi confronti ma in realtà il suo istinto libertino lo porta ad essere assolutamente indipendente e restio alle regole. Sono dei leader nati e sanno da subito cosa vogliono.
Segugio: questa razza di cana è per antonomasia quella che segue maggiormente il proprio istinto ribellandosi agli ordini del padrone. Vi darà filo da torcere perché la sua forza predomina su tutto il resto.
Leggi anche: Questa è la razza di cane più costosa al mondo (VIDEO)