Ecco i segnali per capire se il tuo cane è felice
Per prendersi cura di un animale domestico bisogna avere sicuramente tanta pazienza ed essere persone amorevoli. Così come può succedere con i bambini piccoli, anche loro possono combinare a volte qualche pasticcio. In questi casi il padrone deve sapere come relazionarsi nei loro confronti per educarli facendoli crescere comunque in un ambiente sereno. Spesso ci si chiede come capire ad esempio se il proprio cane è felice. Esistono dei chiari segnali che il cucciolo manda e che bisogna saper cogliere. Dalla postura allo scodinzolare della coda, ci sono degli atteggiamenti che comunicano il suo stato emotivo.
Ecco i segnali per capire se il tuo cane è felice
Vuole giocare con te: se il tuo cane sta bene ed è felice creerà sempre l’occasione per giocare con te. Per lui è un modo per comunicarti che ama trascorrere il tempo con te.
Ovunque vai lui ti segue: magari a volte sarà la tua ombra, ma molto spesso i cani che stanno bene con i loro padroni tenderanno a seguirli ovunque loro vadano. Infatti quando devono uscire e loro non possono andare spesso diventano tristi.
Si appoggia su di te: ti capita mai di sederti sul divano e subito il cane si avvicina per appoggiare il suo dolce musino sulle gambe? Bene, questo è un chiaro segnale che sta bene ed è felice.
La coda scodinzola: un altro modo per capire se il cane è contento è osservare il movimento della sua coda. Se si dimena quando ti vede vuol dire che è proprio felice di stare con te.
Sguardo rilassato e orecchie flosce: i segnali fisici sono molto importanti. In questo caso se il cane ha gli occhi aperti e rilassati e le orecche morbide vuol dire che è perfettamente a suo agio nell’ambiente in cui vive.
Mangia e dorme bene: anche questo aspetto è da non sottovalutare. Se il cane riposa bene e mangia con appetito significa che è un cane che sta bene.
Ti ruba le cose: anche se questo può dare fastidio, il cane che ti prende calzini e ciabatte e le porta in giro per casa vuol dire che gli piace sentire il suo padrone sempre vicino.
I cani comunicano sempre il loro stato d’animo. Sta al padrone saper cogliere tutti i segnali che lui manda.
Leggi anche: Basta uno sguardo per farsi capire: il video sui divertenti modi di fare degli animali