“Il mio cane ha puntato uno dei bidoni dell’immondizia, incuriosito ho trovato un cartone dal quale provenivano strani rumori. Al suo interno ci ho trovato dei cuccioli così li ho portati al rifugio, ma una volta lì sono rimasto pietrificato quando mi hanno comunicati che quei cuccioli non erano cani”
Nel paese di Manzolino di Castelfranco, in provincia di Modena, qualcuno si è preso la briga di andare a scovare dei cuccioli di volpe per poi gettarli nel bidone dei rifiuti.
Il perché di un comportamento simile è proprio incomprensibile, ma purtroppo è successo.
Il destino dei volpacchiotti sarebbe stato veramente brutto se non fosse intervenuto un cane.
Un ragazzo era uscito per portare a passeggio il suo cane quando, l’animale ha puntato uno dei bidoni delle immondizie. A fianco c’era uno scatolone chiuso. Il suo proprietario ha allora deciso di aprile lo scatolone per capire cosa attirasse tanto l’attenzione del cane. La sua sorpresa è stata veramente tanta quando all’interno ha visto che c’erano cinque batuffoli di pelo. Qualcuno li aveva chiusi nella scatola e buttati nel bidone.
Ha pensato che fossero cani così li ha portati immediatamente al canile della zona. Quando i volontari del canile hanno aperto lo scatolone, hanno comunicato al ragazzo che aveva salvato 5 volpacchiotti e non cani.
Gli animali, appena controllato che fossero in buona salute, sono stati trasferiti al Centro Faunistico “Il Pettirosso” di Modena. Qui i cuccioli saranno svezzati e, una volta cresciuti, saranno rimessi in libertà.
Sicuramente la cosa è molto particolare poiché non si capisce per quale motivo gli animali siano finiti nell’immondizia, come mai qualcuno ha avuto questa strana idea?
La cosa importante è che grazie al fiuto del cane, gli animali sono in buona salute. Ora si sta cercando di risalire agli autori del gesto per i quali si potrebbe ipotizzare un reato poco piacevole.
Si spera che siano individuati in fretta e che rispondano del loro atto. I volpacchiotti erano veramente molto piccoli e dovranno seguire un periodo di svezzamento prima di poter passare a una fase successiva di nutrimento.
Neppure gli animali selvatici si salvano dai maltrattamenti umani.