Ecco quali sono le razze di cane che soffrono di più il freddo
Ogni razza di cane ha delle precise caratteristiche che lo rendono più adatto a vivere in determinati ambienti rispetto ad altri. Ad esempio ci sono cuccioli più predisposti a sopportare il freddo ed altri meno. Prima di adottare un cagnolino è bene conoscere quali sono le particolarità di quella razza in modo tale da farlo stare il più a suo agio possibile. In questo articolo vi parliamo di quelle razze di cani che tollerano maggiormente il freddo e quelle che invece proprio non potrebbero stare in un posto con basse temperature.
A fare la differenza tra i cani che riescono a fronteggiare meglio il freddo c’è sicuramente la taglia, la razza ma ancora di più la presenza del pelo e del sottopelo. Quando parliamo di sottopelo ci riferiamo ad un vero e proprio “cappotto naturale” che alcuni cani hanno ed altri no. Nello specifico è uno strato di manto che cresce e si sviluppa sotto il pelo primario e la sua funzione è proprio quella di fare da isolante termico e quindi proteggere dal freddo.
Quali sono le razze di cane che sono adatte a tollerare meglio il freddo?
Dopo aver parlato del sottopelo e della sua importanza per fronteggiare il freddo, possiamo dire che le razze di cane adatte a vivere in luoghi con basse temperature sono gli Husky, i San Bernardo, i Terranova e il Pastore maremmano.
Ecco quali sono le razze di cane che non sopportano le basse temperature
Di contro invece i cani che risentono maggiormente il freddo proprio perché non hanno il sottopelo sono gli Yorkshire, i Dalmata, i Boxer, i Pinscher ed i Pointer. Essendo pure cagnolini magri e avendo poca massa grassa ancor di più soffrono le basse temperature.
Cosa fare quindi per tutelare i cani che poco tollerano il freddo? Sicuramente è consigliabile offrire un’alimentazione ricca di grassi per sopperire alle energie maggiormente consumate. Un altro modo per aiutare i cuccioli è quello di usare delle coperte per scaldarli e offrire una cuccia calda e confortevole.
Leggi anche: Queste sono le cinque razze di cani più dormienti