“Mi ero distratto solo per un attimo, quando ho sentito un cane abbaiare. L’ho visto troppo tardi, è sbucato davanti all’autobus, ho frenato ma ho sentito il colpo quando l’ho investito. Ho pensato ma perché si è messo davanti all’autobus?” Un metro più avanti c’era la risposta.
Figo era a passeggio con la sua madre umana, Audrey Stone di 62 anni, che è cieca. Si trovavano a Brewster, New York. Il cane che accompagna la donna è un Golden Retrever ed è stato addestrato come cane guida.
Il cane e la sua madre umana stavano attraversando la strada, quando un autista di scuolabus distratto è sopraggiunto senza dare il ben minimo segnale di frenata (a confermarlo sono i testimoni). A quel punto il cane ha cominciato ad abbaiare e si è buttato davanti al veicolo per costringerlo a inchiodare. Grazie al suo intervento, la donna se l’è cavata con un gomito lesionato, ma la sua vita è salva. Il cane è ferito: una brutta frattura nella zampa anteriore, ma grazie al suo intervento sono entrambi salvi. Il conducente ha ammesso che se non fosse stato per il cane, lui si sarebbe accorto troppo tardi di quel che stava succedendo.
“Mi ero distratto solo per un attimo, quando ho sentito un cane abbaiare. L’ho visto troppo tardi, è sbucato davanti all’autobus, ho frenato ma ho sentito il colpo quando l’ho investito. Un secondo dopo ho visto la signora a terra, non l’ho investita per miracolo, o meglio, grazie al cane.” ha detto l’autista..
Audrey è molto preoccupata perché in questo momento è ricoverata e non riesce a prendersi cura del suo eroe, Chiede costantemente che lo portino da lei, ma la clinica veterinaria Middlebranch, dove è in cura Figo, ha detto che si prenderanno cura loro del cane, fino a quando la donna non sarà tornata a casa.
Dopo quattro mesi di lontananza, i due sono tornati a casa insieme e ad Audrey hanno raccontato tutto quello che è successo perché qualcosa lei non lo sa. Il cane ha dovuto subire un delicato intervento, molto costoso La parcella è stata saldata da un benefattore anonimo che ha assistito all’atto eroico del cane.
Dopo esser stato rivalutato come cane guida (non volevano che il trauma dell’incidente avesse lasciato strascichi nella psiche del cane) i due si sono riuniti. Figo era così contento di vedere Audrey che ha incominciato ad abbaiare ancor prima che la macchina, con la sua adorata mamma umana, si fermasse.
Finalmente i due erano tornati insieme, per sempre.