Trio di cuccioli abbandonati si protegge a vicenda in attesa di soccorso
Suzette Hall, fondatrice del Logan’s Legacy 29 dog rescue, è abituata a ricevere richieste di aiuto per i cani randagi nella California meridionale. I buoni samaritani della contea di Orange sanno che possono contare su di lei ogni volta che trovano un cucciolo in difficoltà. Ma di recente, una chiamata ha richiesto più impegno del solito.
Questa volta, non si trattava di un solo cane, ma di tre cuccioli abbandonati trovati in una proprietà fatiscente a Compton. I piccoli si rifiutavano di separarsi, rimanendo uniti in attesa di essere salvati.
Quando Suzette ha visto la foto dei cagnolini, ha subito capito che non sarebbe stata una passeggiata. Recuperare un cane spaventato è già difficile, figuriamoci tre. Eppure sapeva che erano la sua priorità.
“Vederli in quella situazione mi ha spezzato il cuore”, ha scritto su Facebook. “Erano così piccoli e indifesi”.
Un imprevisto e l’attesa
Il salvataggio ha subito un ritardo per via di un guasto al veicolo di Suzette, ma la sua amica Mary Nakiso ha preso in mano la situazione. Ogni sera, Mary portava loro del cibo e si assicurava che stessero al sicuro fino all’arrivo di Suzette.
Quando finalmente è riuscita ad arrivare alla proprietà, Suzette ha trovato il trio terrorizzato ma incredibilmente unito.
“Erano spaventati, ma si facevano coraggio l’un l’altro”, ha detto. “Era chiaro che il loro legame era speciale”.
Con molta delicatezza, Suzette ha iniziato il salvataggio. Per primo ha catturato il cucciolo più piccolo, che ha chiamato Oscar. Nel frattempo, Mary è riuscita a conquistare la fiducia della sorellina, Jolene, che si è lasciata prendere senza troppi problemi.
“Era così dolce con Mary”, ha raccontato Suzette. “Le è bastato un attimo per portarla al sicuro”.
Ma il fratello maggiore, Ollie, si è dimostrato una vera sfida. Era così terrorizzato che continuava a nascondersi nel garage, rendendo impossibile avvicinarsi.
Dopo aver messo al sicuro Oscar e Jolene nel furgone, Suzette e Mary hanno deciso di lasciare Ollie tranquillo per un po’. Hanno portato i due fratelli al Camino Pet Hospital per un controllo e poi sono tornate con una trappola per cani.
La mattina seguente, Suzette ha tirato un sospiro di sollievo: Ollie era finalmente nella trappola. Lo ha portato subito dai suoi fratelli.
“Erano ancora spaventati, affamati e infreddoliti”, ha scritto. “Ma finalmente erano insieme, al sicuro”.
Un nuovo inizio
Dopo un controllo veterinario, i tre cuccioli sono stati trasferiti in una casa famiglia, dove ora ricevono amore e cure da Genavie Ochoa, un’amica fidata di Suzette.
Mentre Ollie rimane il più timido, Oscar e Jolene stanno già iniziando a sentirsi più a loro agio. I loro soccorritori sperano che con il tempo riescano tutti a superare il trauma che hanno vissuto.
“Questi piccoli hanno passato davvero tanto”, ha detto Suzette. “Ma ora possono iniziare a vivere davvero”.
In cerca di una casa per sempre
Il sogno di Suzette è vedere Ollie, Jolene e Oscar adottati insieme da una famiglia che li ami quanto loro si amano l’un l’altro.
“Non credo che abbiano mai dormito così bene in vita loro”, ha scritto. “Sono finalmente al sicuro, e soprattutto sono ancora insieme”.