Perché c’è il preaffido prima dell’adozione? Lo insegna la triste storia di questo cane
È una domanda che si fanno in tanti, anche se onestamente è abbastanza chiaro il perché è necessario il preaffido. Nel dubbio ce lo spiega bene la storia di questo cane salvato da Earth.
Le associazioni animaliste, prima di dare definitivamente in affido un animale, vogliono essere sicuri che tutto vada a buon fine. Non sempre, l’adozione di un animale, è la scelta giusta per la famiglia, quindi meglio evitare ulteriori sofferenze agli animali.
Molti lo ritengono un procedimento esagerato e, proprio quelle persone, non dovrebbero mai prendere un animale perché non si rendono conto delle esigenze reali di un cane o un gatto.
Simone Claudio Cimmino, dirigente di Earth, e Tiziana Laganà, veterinario e guardia zoofila, hanno trovato questo povero cane al sole cocente, senza nessun riparo!
Indagando hanno scoperto che il cane era stato dato in adozione da una volontaria (che non appare in nessuna associazione, quindi una truffaldina) di Gaeta.
La pseudo-volontaria è stata contattata e ha detto che aveva adottato lei stessa il cane in canile, ma, anche questa, risultava una bugia.
Sentendosi presa in castagna ha detto che il cane lo aveva portato via a una persona che lo maltrattava, ma si pensa che il cane sia stato rubato. Non avendo il microchip, purtroppo, non si può controllare la veridicità della cosa.
Intanto il cane è stato portato al sicuro e posto sotto sequestro. Quando l’hanno raggiunto, il cane non era più reattivo, non mangiava e non beveva.
Alla clinica hanno provveduto a reidratarlo con le flebo e hanno fatto degli esami per capire se ha altre problematiche o se il cane era ridotto così perché era stato sotto il sole cocente.
Earth sostiene che negli anni hanno visto più animali rovinati da presunti animalisti che, con l’intento di salvarli, li stipavano in ogni buco lasciandoli morire di fame perché non riuscivano a sostenere i costi!
Lavorare con e per gli animali, come volontario, è una vocazione, lasciamolo fare a chi ha la giusta capacità e aderisce a un’associazione. Garantirà gli animali e chi li adotta.