Abbandonata e con una zampa rotta, cammina per 3 chilometri per chiedere aiuto per i suoi cuccioli appena nati.
Si suppone che questa cagnolina sia stata abbandonata da un cacciatore, come spesso accade a migliaia di Galgo nel sud della Spagna, che vengono utilizzati per la caccia e poi abbandonati o uccisi quando non servono più. E’ stata scoperta a Vera, nel sud della spagna, mentre vagava vicino ad un mercato con una zampa anteriore rotta. Una psicologa di nome Lianne Powelln di 49 anni vide la cagnolina e cercò di avvicinarsi per capire quale fosse la sua situazione. Quando si accorse della zampa rotta cercò di guadagnarsi la fiducia della cagnolina e dopo esserci riuscita la portò subito al veterinario.
La cagnolina aveva tra i due e i tre anni e nel medicarle la zampa si accorsero che produceva latte e che probabilmente aveva partorito da 6 o 7 giorni al massimo. La veterinaria Ellen Sobry e Lianne, cominciarono a cercare i cuccioli della dolce cagnolina urgentemente. Le due donne restarono sbalordite quando la cagnolina, ora chiamata Vera, le condusse a più di tre chilometri di distanza camminando, conducendole dritte al luogo dove si trovava la sua cucciolata.
Ellen ha 39 anni ed è Belga , lei ha detto :
“Gli mettemmo un collare e un lungo guinzaglio e la portammo di nuovo al mercato. A quel punto l’unica cosa che facemmo è stata seguirla ovunque lei volesse andare, durante più di tre chilometri. Era evidente che lei sapeva dove ci stava portando e che ci stava guidando. Vera ci portò dai suoi cuccioli, è stato incredibile, non credevo ai miei occhi. Questa cagnolina che ci conosceva solo da due ore, decise di fidarsi di noi e di condurci dai suoi piccoli.”
Un video mostra come Vera condusse Lianne ed Ellen fino ad una macchina abbandonata, dove nei sedili di dietro c’erano 10 bellissimi cuccioli. Nonostante il suo stato fisico, questa grande mamma, zoppicando e a volte trascinando la sua zampa, camminò per strade e campi, per farci trovare il suo grande tesoro..
Vera è stata sottoposta ad un intervento chirurgico e adesso sta recuperando le forze nella clinica di Ellen che insieme all’organizzazione Ibizan Hound Rescue, stanno cercando di trovare una casa per i cuccioli, quando saranno pronti a lasciare la clinica e la loro mamma. La cosa importante è che questa mamma fantastica, non dovrà più soffrire e vivrà felice con la sua nuova umana Lianne.