Abbandonato come spazzatura: il cucciolo che è stato salvato poco prima che morisse di caldo (VIDEO)
Anche se sembra uno di quei ritornelli che ascoltiamo spesso con indifferenza alla tv, in radio, ai banchetti di sensibilizzazione, l’abbandono di un animale è un atto davvero spietato e una condanna a morte. Per lo stesso motivo, se vediamo un animale in difficoltà, abbandonato, per qualunque motivo, è importante intervenire o chiamare qualcuno per trovare un aiuto rapido e competente.
Per fortuna, in questa storia qualcuno è riuscito a portare via dalla strada questo cucciolo. Il cagnolino stava lì, scartato e gettato nella spazzatura. Un passante ha sentito il cucciolo e chiamato tempestivamente una clinica veterinaria per farsi aiutare. Purtroppo il piccolo non era solo lì.
Una volta saputa la situazione, i soccorritori si sono recati sul posto, uno spazio degradato e sporco in cui era stato lasciato il cucciolo di cui stiamo parlando.
I soccorritori si sono prodigati per controllare che ci fosse il resto della cucciolata e hanno atteso di sentire suoni e richiami di ogni tipo. All’interno di un antro di cemento hanno trovato un cucciolo ma si trattava dell’ultimo rimasto vivo. In una giornata così afosa come quella, non c’era via d’uscita né acqua da bere per il resto dei suoi fratellini.
Una volta portato via da lì si sarebbe dovuto iniziare un complesso percorso di recupero a partire da un ricovero. Purtroppo, sarebbe stato necessario anche rassegnarsi alla morte (anche se da accertare) degli altri innocenti cagnolini. Tutti questi pelosetti erano lì abbandonati da qualcuno che non ha avuto nessun cuore ma per uno della cucciolata, almeno, ci sarà un futuro luminoso e carico d’amore. Quello che la persona che lo ha abbandonato non potrà dare a nessuno.
Una volta tra le braccia del soccorritore, il cucciolo aveva già ricevuto acqua a cibo. Si era anche addormentato nel tragitto in auto verso la clinica veterinaria. Finalmente stava incontrando cura, amore, persone interessate alla sua condizione.
Il cucciolo non ha ritrovato i suoi fratelli intorno a sé quando si è risvegliato in clinica. Sicuramente ha trovato una piccola possibilità di vivere e giocare come ogni cucciolo ed ogni animale dovrebbe poter fare insieme a umani con un cuore. Intanto le cure continuano, è difficile prevedere come vivrà questo cagnolino messo così a dura prova da cucciolo. Attualmente, riportano alcuni media online, lotta per sopravvivere.
Raccontare queste storie, anche quando non si conosce un lieto fine, serve a portare l’attenzione agli animali. A ricordare che l’abbandono è un gesto tremendo e spesso realmente fatale.