Se abbandoni il tuo cane, lo avrai condannato a morte!

Arriva la stagione estiva, per alcuni esemplari di umani, purtroppo senza cuore, è arrivato il momento di abbandonare il proprio cane. Un cane cresciuto in casa, dove non ha dovuto lottare per procurarsi il cibo, dove ha potuto dormire su un divano, dove non ha mai dovuto lottare per difendersi, ora si ritrova da solo in mezzo a una strada. A volte questi vigliacchi umani, li abbandonano sulla autostrada, attaccati al guard rail, senza una goccia di acqua e senza cibo. Spesso i cani riescono a liberarsi ma finiscono schiacciati dalle ruote di qualche auto o di qualche camion. Questi cani, che non sanno difendersi, non hanno mai imparato a capire che le auto sono pericolose, sono disorientati e il loro unico desiderio è quello di tornare da quell’essere umano che li ha abbandonati.
La cosa più triste è che solo una piccola parte di questi cani, riescono a sopravvivere. Per fortuna, durante questi periodi, squadre di volontari animalisti, perlustrano tutte le zone. In confronto agli anni passati, gli abbandoni sono diminuiti, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Nonostante le pene più pesanti, alcuni umani, ci provano lo stesso. Se dovessero essere sorpresi ad abbandonare un cane, le pene sono pesanti ma oltre ad una ammenda, per quello che mi riguarda, dovrebbe esserci anche una pena corporale. Magari tenere legato, il delinquente, con un collare al collo, senza acqua e ne cibo, per tutto il tempo che merita su un’autostrada.
Non è possibile non avere pietà di un animale che ti guarda con gli occhi dell’amore, che non vede altri che te e che per lui sei un Dio. Al cane non interessa se sei bello, ricco, grasso, magro o povero, a lui interessi tu e basta. Poveri cani, poveri gatti, abbandonati al loro destino. Per fortuna che qualcuno pensa anche a loro e non solo al proprio vicino che magari ha abbandonato il proprio cane.

 

Articoli correlati