“Abby è tornata da me agitata, abbaiava e piangeva saltellando e facendo avanti e indietro. Le ho detto ‘andiamo’, mi ha portato in una scogliera e continuava a guardare giù, quando mi sono affacciato sono rimasto sconvolto…”

La vacanza di una coppia in un campeggio di Gleeson, nella penisola di York, poteva trasformarsi in un dramma se non fosse intervenuta la coraggiosa Abby, la cagnolina della famiglia.

La signora Sue Pathick stava passeggiando lungo la scogliera con la sua dolce quattro zampe quando è scivolata dalla scogliera perdendo i sensi. Il marito, che era rimasto al campeggio, con il passare del tempo si stava preoccupando perché la donna non faceva rientro.

A un certo punto ha visto la piccola Abby tornare tutta da sola e, in quel momento, ha capito che doveva essere successo qualcosa a sua moglie: così ha chiamato la cagnolina che è subito corsa da lui.

“Abby è tornata da me agitata, abbaiava e piangeva saltellando e facendo avanti e indietro. Le ho detto ‘andiamo’, mi ha portato in una scogliera e continuava a guardare giù, quando mi sono affacciato sono rimasto sconvolto, avevo paura di trovarci mia moglie e infatti è stato così. Fortunatamente era cosciente.”

L’uomo racconta che si è chinato su Abby e accarezzandola gli ha chiesto di portarlo dove si trovava la mamma, la signora Sue. Il cane non si è fatto ripetere due volte la richiesta, ed è partito subito di corsa seguendo la pista quando è arrivata a un parcheggio che si affaccia alla spiaggia e lì si è fermata.

Abby guardava giù dalla scogliera e poi si voltava verso l’uomo, che non ha capito subito il segnale che gli mandava il cane. Dopo qualche minuto, incredulo, si è affacciato e ha visto il corpo della moglie.

La donna fortunatamente era viva, anche se sentiva dei dolori lancinanti alla caviglia e alla schiena. Il marito per richiedere l’intervento dei soccorsi ha dovuto allontanarsi un po’ perché in quel punto il cellulare non ha campo, ma a far compagnia alla donna sono arrivate due surfiste che dal mare hanno capito la situazione. Intanto Abby, dall’alto della scogliera continuava a guardare la sua padrona che era in grosse difficoltà.

Ci sono volute due ore per immobilizzare la donna e issarla sull’elicottero che l’ha portata al Royal Adelaide Hospital dove è stata sottoposta a un intervento.  Ci vorrà un po’ di tempo per riprendersi dall’incidente ma grazie ad Abby è sana e salva.

Articoli correlati