Era accanto al cassonetto dell’immondizia. Si era raggomitolata per riscaldarsi e, da lontano, sembrava un panno sporco. Ma quando l’hanno portata dal veterinario hanno scoperto che sotto tutto quel pelo sporco e arruffato c’era
A volte la vita sembra accanirsi su chi è più piccolo, più debole… ma sono proprio i più piccoli e i più deboli a combattere con più determinazione e forza. Questo è anche il caso di Squidget, una minuscola cagnolina che ha dimostrato di avere tanta voglia di vivere e che si è aggrappata con tutte le zampe alla vita, rifiutandosi di lasciarsi andare.
Un uomo era al volante della sua macchina quando si è accorto che sul marciapiede, accanto a un cassonetto per l’immondizia, c’era qualcosa di bianco di piccolissime dimensioni. L’uomo, incuriosito, si è avvicinato e la piccola che si era raggomitolata in un angolo per riscaldarsi ha alzato la testa.
Era una cagnolina ed era minuscola. L’uomo ha chiamato i volontari di un rifugio nelle vicinanze e ha detto loro di aver trovato una cagnolina. Ha aggiunto che era la cagnolina più piccola che lui aveva mai visto. E quando i volontari sono arrivati a prenderla, sono rimasti anche loro molto sorpresi: la piccola pesava meno di un kg ed era magrissima. Sotto la pelliccia bianca c’erano solo ossa. Chissà da quando era sulle strade quella piccolina!
Trovare qualcosa da mangiare è difficile anche per un cane di grandi dimensioni… figuratevi per uno scricciolo come lei. I volontari l’hanno chiamata Miss Squidget e l’hanno portata dal veterinario che ha detto che la cagnolina era sotto peso ma che era in salute. Aveva 8 mesi quindi si tratta proprio di una cagnolina di piccole dimensioni.
Dopo che i volontari l’hanno lavata e le hanno accorciato il pelo, eliminando tutti i grumi, Miss Squidget ha mostrato il suo lato giocherellone e allegro. Dopo tutto quello che aveva passato riusciva ancora a saltellare e fare le feste: una vera forza della natura. Poche settimane dopo la piccola è stata adottata e adesso sta vivendo come una principessa nella sua nuova famiglia. Buona vita Miss Squidget!