Accumoli: una gatta prende del cibo da una volontaria e lo porta ai suoi cuccioli nascosti sotto le macerie della loro casa. Perché lei a differenza di altri non abbandona i suoi amori.
Questa storia ci arriva direttamente da Accumoli, uno dei paesi del reatino colpiti tragicamente dal terremoto nella notte del 24 Agosto. Purtroppo non è rimasto più nulla, ogni casa e ogni bene è stato spazzato via e tutti i residenti sopravvissuti sono stati trasferiti in zone sicure. Nonostante il posto sia disabitato dagli esseri umani, i volontari continuano a recarsi lì quotidianamente per portare cibo e acqua a tutti gli animali che non sono riusciti a portare via dalle loro case. Colonie di gatti che non si fanno prendere, cani che si rifiutano di smettere di fare la guardia alla propria casa e animali come mucche, cavalli, pecore che se ne stanno a pascolare nei grandi prati, dove sono stati sistemati dei ripari sicuri lontani dalle case. Ogni giorno un nuovo animale sbuca dalle macerie e i volontari se ne prendono cura rifocillandoli e successivamente cercando il loro umano tra tutti i sopravvissuti nelle tendopoli, nelle strutture di accoglienza o negli ospedali.
Ma una mattina di qualche giorno fa una giovane ragazza è stata testimone di una meravigliosa scena che ha deciso di condividere, successivamente, sui social network. In pochissimi giorni il video che la testimonia ha fatto il giro del mondo e ha colpito il cuore di tutti gli animalisti e non, suscitando reazioni di tenerezza. Una mamma gatto, attirata dall’odore del cibo è uscita dalle macerie della sua casa e si è diretta verso di lei, nutrendosi del cibo che aveva tra le mani. Successivamente ha cercato di raccogliere nella sua bocca tutto il cibo possibile e, senza mangiarlo, si è diretta di nuovo verso casa sua, scomparendo tra le macerie. La giovane incuriosita è andata a vedere cosa stesse facendo, la prima cosa a cui ha pensato è che la gatta si stava mettendo da parte delle risorse, ma non poteva crederci, una cosa del genere fatta da un gatto è impensabile. Quando davanti ai suoi occhi ha visto il vero motivo, la donna ha provato una forte stretta al cuore. La micia stava portando il cibo ai suoi cuccioli, tre adorabili gattini tigrati. Aveva sistemato lì una tana sicura per loro e forse era proprio il motivo perché non voleva lasciare il paese. La ragazza sapeva bene che avvicinarsi a una cucciolata, non avendo la fiducia della loro mamma, può portare spiacevoli conseguenze. Così ha lasciato lì per lei e per tutti gli altri animali del paesino, cibo e acqua in abbondanza e, tempestivamente, ha avvertito le associazioni della zona che ci auguriamo abbiano provveduto a trasferire sia la mamma che i piccoli in un vero riparo.
Gli animali hanno proprio tanto da insegnarci e questo è l’ennesimo episodio che ci dimostra che non possiamo paragonarci a loro. Questa gatta è stata soprannominata “Mamma Coraggio” e le parole che accompagnano il suo video, ormai virale, sono:
“La gatta terremotata che fa la spola per portare il pollo ai suoi piccoli nascosti. Perchè lei non è scappata lasciando i suoi amori”.
Di seguito il video per vedere con i vostri occhi: