Achille è un bull terrier, uno di quei cani che la gente chiama aggressivi e quando si è messo a correre ho pensato che volesse attaccare qualche bimbo. Un secondo dopo, però, ho capito il motivo della sua corsa e mi sono tuffato anch’io in acqua. Il cane aveva
Questa vicenda ha sconvolto tutti e ve la vogliamo raccontare per farvi capire la vera natura dei cani… anche di quelli cosiddetti aggressivi e pericolosi.
Tutto è accaduto a Chivasso, il 28 maggio, non molto lontano dal ponte stradale sull’Orco. Era di domenica e sugli argini del torrente Malone c’erano tante famiglie arrivate lì per fare una scampagnata. Una ragazzina di 7 anni si è avvicinata troppo all’argine del torrente, forse per rinfrescarsi ed è scivolata.
La corrente l’ha trascinata via e la bambina sarebbe sicuramente annegata se un angelo a 4 zampe non sarebbe intervenuto. Achille e un bull terrier di solo un anno, uno dio quei cani che la gente definisce aggressivo e pericoloso.
Prima che qualcuno si accorgesse dell’accaduto Achille ha fatto uno scatto pazzesco e con un salto fulmineo si è gettato nel torrente. Il suo proprietario non aveva visto nulla ma quando il cucciolo si è buttato in acqua ha temuto, per un secondo, che potesse attaccare qualcuno. Ma Achille aveva sentito la bimba e, senza esitare un attimo, si è tuffato in acqua per salvarla.
Probabilmente, data la sua stanza, non avrebbe potuto trascinare la bimba contro corrente per portarla in salvo ma lui si è buttato lo stesso. Fortunatamente, dietro a lui si è tuffato anche il suo proprietario che ha raggiunto la bimba e il suo cane quasi subito. Lui e Achille l’hanno riportata sana e salva dai genitori che non si erano accorti di nulla.
Una vicenda a lieto fine finita bene solo grazie alla presenza di spirito e al coraggio di un cucciolo di cane che ha messo la vita di una bambina prima della sua stessa vita.