Addestratore di cani rimuove la museruola a un cucciolo e mostra la sua vera personalità
L’addestratore di cani non è di certo un lavoro per tutti. Bisogna avere un ottimo feeling con i cani, amarli e rispettarli in ogni loro forma, portando pazienza nel loro processo di addestramento. César Millàn è un addestratore molto conosciuto, in quanto è riuscito a trasformare anche i cani più difficili. Per lui non esistono casi impossibili, ma solamente cani che hanno bisogno di mostrare la loro vera personalità, e questo è proprio il suo lavoro. Recentemente è riuscito a rendere un cane definito “aggressivo” dolce e tranquillo, togliendogli anche la museruola.
Molte persone, alla vista di cani difficoltosi e aggressivi, tendono subito ad abbandonarli e a liberarsi di loro, in quanto credono sia impossibile cambiare il loro carattere. Ma César ha dimostrato esattamente il contrario nei suoi 25 anni di carriera come addestratore.
César è un addestratore davvero molto bravo, specializzato in cani aggressivi. Le sue razze preferite con cui trattare sono Rottweiler, Doberman, Pit Bull e Pastore Tedesco, che secondo lui sono le razze “potenti”.
Di recente si è occupato di un pastore tedesco che, sebbene all’apparenza innacquo, tendeva a diventare facilmente molto aggressivo, mostrando anche molta gelosia nei confronti del suo proprietario.
Un cane apparentemente aggressivo
La proprietaria del cane, Trish, non ha esitato un secondo a chiamare l’uomo, in quanto è davvero molto conosciuto per la sua bravura in questo campo. Il primo incontro tra l’uomo e il cane è stato molto teso, ma dopo pochi minuti era già riuscito a tranquillizzarlo.
Poco dopo, César è riuscito anche a togliere la museruola al cane, dimostrando come calamaro e renderlo meno aggressivo. Il tutto è stato eseguito con un atteggiamento fermo e deciso, così da far capire al cane chi fosse il capo nella situazione.
“Lui è fantastico. Se avessi bisogno di aiuto con un cane, pagherei quello che mi ha chiesto, è semplicemente fantastico.”,
commenta Paul Sam, uno spettatore dell’addestramento.
Senza la sua museruola, il cane si è mostrato molto calmo e tranquillo. Così, guidato da un bastone, è stato portato in un campo per continuare il suo addestramento. Ha imparato a rispettare l’uomo e le persone, ma ha ancora bisogno di molto allenamento.