Adorabili balene beluga non riescono a smettere di sorridere dopo essere state salvate in Cina
Fortunatamente, nel mondo esistono ancora persone che lottano per i diritti degli animali, facendo di tutto per garantirgli una vita migliore. Qualche tempo fa, la storia di queste due balene beluga ha reso felice migliaia di persone. Sono state salvate dal dal parco acquatico Ocean World a Shanghai, in Cina, e sono state trasferite in Islanda, dove potranno ricominciare una nuova vita, felici e, soprattutto, in libertà.
Trasferire un animale così pesante non è di certo una passeggiata, soprattutto nel caso di queste due balene, che sono state portare a 10.000km di distanza dal loro acquario originario. Little Grey e Little White sono due adorabili balene beluga che si trovavano nel parco acquatico Ocean World a Shanghai, in Cina. Sono arrivate li nel 2011, dopo essere state catturate da piccole nelle acque della Russia.
Un bellissimo salvataggio
Fortunatamente, questi due esemplari sono stati liberati dall’organizzazione benefica Sea Life Trust, che ha deciso di porre fine alla loro prigionia, spostandole nelle acque libere in Islanda. Il viaggio non è stato di certo facile, in quanto 10.000 km sono davvero molti, ma l’organizzazione è riuscita a far procedere tutto per il meglio, facendo riassaporare la libertà a queste due adorabili balene.
Hanno entrambe 12 anni, e da quanto raccontato dall’associazione, sono arrivate in perfetta salute nella baia di Klettsvik. Tra un po’ di tempo verranno trasferite nelle acque libere dell’Islanda.
Il progetto è nato quando la Merlin Entertainments ha acquistato l’acquario, in quanto questa azienda si è sempre battuta per salvare i poveri animali cresciuti in cattività. Pesano all’incirca 1800 chilogrammi, e ogni giorno consumano quasi 50 chili di pesce.
Per percorrere il lungo viaggio, l’organizzazione si è servita dei suoi piloti professionisti, in quanto sono abituati a percorrere queste tratte con grandi animali. Sono state trasportate da un aereo cargo Boeing e un rimorchiatore portuale, e i due esemplari sono stati tenuti sempre umidi grazie alle riserve di ghiaccio e acqua a disposizione.