Adorabili cuccioli di animali con delle orecchie pelose trovati in Australia
Si sa, l’Australia è la casa di molti animali pericolosi e spaventosi, che farebbero da protagonisti ai peggiori film dell’orrore. Tuttavia, possiamo trovarci anche animali adorabili, proprio come questi piccoli esemplari dalle orecchie pelose, chiamati comunemente Cuscus maculato. Prima, si credeva che esistesse solo un tipo di questa specie, ma successivamente sono stati scoperti altri esemplari del tutto sconosciuti, che hanno fatto aprire gli occhi a molti scienziati.
Dei piccoli peluche
I Cuscus maculati assomigliano a degli adorabili animali di peluche. Infatti, sono animali molti piccoli, che possono arrivare a pesare 1,5 kg da adulti. Il loro corpo è ricoperto di un pelo molto soffice, che li rendono estremamente carini e adorabili.
Sono animali vegani, e il loro cibo preferito sono le foglie di eucalipto. Per queste deliziose foglie, il cuscus può salire anche ad un’altezza di 100 metri per prenderle. Scendere non è un problema, in quanto riescono a gestire molto bene il proprio corpo, cadendo a picco e volando come uno scoiattolo volante.
Inizialmente, si ipotizzava che esistesse una sola specie di questi simpatici animali, fino a quando non sono stati ritrovati due esemplari in Australia, che hanno fatto cambiare radicalmente idea agli scienziati. Per adesso, si presuppone che ne esistano ben 3 specie diverse, e sono state fatte anche delle analisi nei loro DNA per rendere ancora più chiare le cose.
Le specie sono divise nelle varie zone del continente: a Nord possiamo trovare gli esemplari più piccoli, mentre nel centro troviamo quelli più grandi. Nel Sud invece troviamo quelli più pesanti, in quanto gli animali sono molto più rilassati in quelle zone.
Come tutti gli altri animali, il Cuscus ha sofferto moltissimo per gli incendi degli ultimi anni, e per questo, dato che sono state scoperte altri e due specie, i servizi ambientali hanno più lavoro da fare per proteggerli tutti.