Nonostante gli sforzi dei funzionari della legge, il business del contrabbando illegale è ancora molto forte. Gli animali sono trasportati attraverso le frontiere nel tentativo ricavare profitti sul mercato nero.
I funzionari del paese del sud-est asiatico del Laos hanno recentemente fermato un uomo sospetto mentre tentava di attraversare il confine Thailandese. Ma non era l’uomo il pericolo maggiore, ma le dozzine di casse rosse brillanti che portava…
Una volta aperte le casse, i poliziotti vi trovarono qualcosa di scioccante..
L’uomo fermato dalle forze dell’ordine stava cercando di attraversare la Thailandia, così è stato trattenuto e controllato il carico.
Dopo il sequestro delle casse tutti sono rimasti completamente sconvolti dal contenuto..
I funzionari non avrebbero mai pensato di poter trovare una cosa del genere.. Qualcosa sembrava muoversi all’interno dei sacchetti blu. La tela della busta era spessa ed era impossibile intravedere cosa ci fosse dentro..
Quando i poliziotti sono finalmente riusciti ad aprire le borse sono rimasti a bocca aperta. Lì hanno scoperto decine di pangolini, 81 per la precisione, di tutte le età e le dimensioni. Il pangolino è l’animale più trafficato del mondo, e questo uomo era pronto a farne un grosso commercio una volta entrato in Thailandia
I pangolini sono piccoli mammiferi indigeni all’Africa e all’Asia. Quando sono spaventati o si sentono minacciati, si arricciano in una palla, protetti dalle loro pesante corazza. Appartengono alla stessa famiglia degli armadilli.
La dieta dei pangolini è costituita da insetti e termiti, e sono creature totalmente innocue che perlopiù vivono in solitudine. Tuttavia, ciò non impedisce ai criminali di venderli per trarne profitto.
I pangolini trovati dalla polizia erano rinchiusi nei piccoli sacchetti di tela in condizioni terribili probabilmente da diverse settimane. Purtroppo, uno di loro era morto prima che la “Wildlife Friends Foundation Thailand” potesse aiutarlo! E’ stata dura, ma i lavoratori avevano altri 80 pangolini da salvare!
Sul mercato nero le loro scaglie e la loro carne sono a prezzi elevati. Sono anche difficili da catturare e richiedono un grande sforzo, per questo la ricompensa è lucrativa.
Questi animali sentendosi minacciati si stressano facilmente e possono soffrire di disturbi d’ansia, è davvero incredibile che se ne siano salvati cosi tanti. Il viaggio deve essere stato particolarmente duro per loro
I pargolini sono animali in via d’estinzione e questo ha reso il salvataggio ancora più meraviglioso. Nel momento in cui i criminali vengono arrestati, di solito è troppo tardi per salvare gli animali.
Purtroppo, solo 48 dei pangolini sono sopravvissuti.
Ma i sopravvissuti sono stati portati in un parco nazionale per vivere la loro vita in sicurezza.
Questa lieto fine è il risultato dell’ottimo lavoro delle forze dell’ordine Thailandesi. Senza loro questa missione non sarebbe stata possibile!
Condividi questo importante salvataggio con i tuoi amici!