È economico, facile da reperire e salutare per l’uomo. Stiamo parlando dell’olio di cocco, un ottimo alleato anche per la salute del vostro cane! Attenzione però… non stiamo parlando dell’olio di cocco cosmetico che potete trovare nelle profumerie ma dell’olio di cocco come alimento, adatto per il consumo sia umano che animale. Ecco 9 grandi benefici.
#1 Il pelo del vostro cane sarà molto più sano: non potrà più fare a meno di scorrazzare nel vicinato sventagliando un mantello lucido e fluente.
#2 L’olio di cocco aiuta a guarire molte patologie della pelle come irritazioni, eczemi, infezioni e punture: basta applicarlo sul punto interessato alcune volte al giorno fino a che non si vedono miglioramenti.
#3 Grazie alle sue proprietà antivirali, antibatteriche ed antifungine, l’olio di cocco è un perfetto alleato per le ferite superficiali. Dal momento che molti cani si leccano le ferite, non c’è nemmeno da preoccuparsi che venga ingerito…anzi: se ingerito in piccole quantità, può migliorare l’alito del cane!
#4 Oltre a migliorare l’alito, l’olio di cocco è ottimo per evitare che il vostro cane abbia dei cattivi odori sul pelo e sulla pelle: aggiungendo una piccola quantità alla sua dieta, circa un cucchiaio al giorno, l’effetto “deodorante” sarà garantito!
#5 Col passare dell’età le capacità cognitive del cane vanno in declino: un ulteriore beneficio dell’olio di cocco è che previene l’invecchiamento cerebrale, non solo negli uomini, ma anche nei cani.
#6 Se il vostro cane ha preso qualche chiletto, state tranquilli: inserendo l’olio di cocco nella dieta e facendo della sana attività fisica, il vostro amico a quattro zampe brucerà più velocemente le calorie!
#7 Grazie a due importanti acidi contenuti nell’olio di cocco, le difese immunitarie del vostro cane aumenteranno di molto: non lo avrete mai visto così in salute!
#8 Molti proprietari di cani si trovano a dover lottare con il diabete: l’olio di cocco regola ed equilibra il livello di insulina nel sangue, aiutando a ridurre anche il peso.
#9 Per finire, l’olio di cocco aiuta ad assorbire le sostanze nutrienti più facilmente, velocizzando l metabolismo e prevenendo varie sindromi dell’apparato digerente.