Allarme zecca … il parassita che spaventa tutti quelli che amano gli animali. Consigli da seguire e video
E’ arrivata la bella stagione e con il caldo sono arrivate anche le zecche (parassiti che si nutrono di sangue).
Vengono trasportate dai loro ospiti che in genere sono cani e gatti ma possono trovarsi anche su cavalli, ovini e anche sull’uomo.
Hanno un rostro mediante il quale si attaccano alla pelle per succhiare il sangue del malcapitato. .
Purtroppo sono veicolo di molte malattie infettive: la rickettsiosi, responsabile della febbre bottonosa e che è la più conosciuta e diffusa. Si tratta di una malattia grave, che se non viene diagnosticata e curata per tempo può uccidere.
Le zecche, prima di gonfiarsi di sangue sono molto piccole, non è sempre facile trovarle tra il pelo del nostro amico peloso.
Per questo è molto importante la prevenzione con appositi prodotti da mettere sulla cute del nostro animale.
Nonostante tutte le cure, è possibile che il vostro amico a quattro zampe possa prenderne durante una semplice passeggiata o avvicinandosi ad un altro cane che ha qualche zecca.
Come rimuovere una zecca in modo sicuro e indolore per il vostro cane?
- Indossare un paio di guanti monouso.
- Mettete in evidenza la zecca spostando con le dita il pelo del vostro animale.
- Versate una goccia di antiparassitario specifico alla base della zecca. Evitate assolutamente di usare alcool, olio, dentifricio o qualsiasi altra cosa. Se usate l’antiparassitario la zecca cadrà spontaneamente, evitando così spiacevoli infezioni e dolore.
- Aspettate qualche secondo che l’antiparassitario abbia fatto effetto, poi con l’aiuto di una pinzetta afferrare la zecca alla base vicino alla pelle.
- Iniziate a ruotare la zecca in senso antiorario, in pochi secondi la zecca lascerà la presa e risulterà completamente estratta.
- Disinfettare il cane con della semplice acqua ossigenata.
La Dott. Silvia Cattani ci mostra la tecnica per togliere una zecca al vostro cane in modo corretto e sicuro.