“All’improvviso Zuzu si è trasformata: saltellava correva e scodinzolava. Abbiamo capito che aveva riconosciuto i suoi proprietari. Ma loro non erano venuti in canile per prendere lei!”
Vorrei raccontarvi una storia che mi ha fatto versare tante lacrime… non capisco perché gli umani sono così crudeli e cattivi e senza un briciolo di sensibilità e, sopratutto, non riesco a spiegarmi perché niente viene fatto nei confronti di chi tradisce la fiducia di un animale.
Zuzu è una bellissima cagnolina di 3 anni arrivata in un canile di Los Angeles come la maggior parte dei cani che vengono portati in questi posti: era depressa e spaventata.
Il suo stato d’animo non è cambiato nemmeno nei giorni seguenti, nonostante gli sforzi dei volontari del canile.
“È una cagnolina dolcissima ma era triste e confusa” ha detto di lei Desi Lara, una delle volontarie del Downey Animal Care Center. “La maggior parte dei cani partono alla scoperta del nostro cortile. Lei tremava, sembrava preoccupata e si guardava intorno”.
Ma, all’improvviso, durante una giornata dedicata alle adozioni, Zuzu, improvvisamente, è cambiata.
Una famiglia era arrivata per adottare un cane e Zuzu sembrava euforica. Saltava dietro alla rete, scodinzolava e correva su è giù senza sosta. In quel momento Lara ha capito il motivo del comportamento di Zuzu: stava salutando piena di gioia i suoi vecchi proprietari.
“All’improvviso era felice” ha detto Lara. “La sua vera personalità era uscita finalmente allo scoperto ma la sua famiglia disse che non la rivoleva perché Zuzu continuava a scappare. Erano lì per adottare un altro cane”.
Quando ha visto la sua famiglia ha creduto che sarebbe tornata con loro a casa. Ma il suo stato d’animo non è durato molto. Quelle persone hanno continuato il loro giro nel canile, ignorando Zuzu. Un’altra volontaria, Chapin, ha raccontato che non sa se i suoi ex proprietari hanno adottato un altro cane in quel canile. Loro avevano detto di voler dare uno sguardo.
Quello che sa con certezza è che loro non cercavano il loro vecchio cane… Un peccato… visto che Zuzu è una cagnolina dolcissima che va d’accordo con gli altri cane e con i bambini e che avrebbe dato loro un amore incondizionato. Speriamo che Zuzu trovi presto la famiglia giusta per lei. Quelli che ha perso non erano comunque alla sua altezza.