Amare Il Prossimo E Gli Animali Si Può. A Bologna C’è Un Rifugio Per I Senzatetto E I Loro Cani
Le parole del papa ci hanno fatto riflettere, domandare e fare un vero esame di coscienza. Ma, per quanto abbiamo provato a capire, non riusciamo a separare le due cose: l’amore per gli animali e quello per gli esseri umani. Sappiamo solo che, chi ama gli animali è in grado di essere misericordioso anche nei confronti degli umani, invece, al contrario, chi ama gli esseri umani non sempre prova pietà nei confronti degli animali.
E, partendo da quest’ultima affermazione, vi vogliamo parlare di un progetto che ha cambiato le vite di alcune persone per sempre. Perché riuscire a ridare la dignità a una persona significa mettergli a disposizione i mezzi idonei per combattere e uscire da una situazione difficile.
Quante volte non avete visto sulle nostre strade persone in difficoltà, senzatetto che, spesso, sono invisibili per la società. Alcuni di loro hanno perso tutto e cercano un’opportunità per riscattarsi e tornare a vivere una vita dignitosa. Molti di loro hanno accanto dei cagnolini che proteggono e che amano profondamente. Ho visto persone che non hanno esitato a dividere il loro misero pasto con il loro fedele amico.
E proprio per queste persone è stato ideato questo progetto ambizioso e pieno di umanità. Si tratta del Rifugio notturno della solidarietà, che si trova in via del Gomito, nella periferia cittadina di Bologna. All’interno di questo rifugio sono benvenute le persone senza fissa dimora insieme ai loro cani. Dentro il rifugio c’è posto per 22 uomini, 6 donne e 11 amici a 4 zampe.
Per gli animali c’è uno spazio recintato dove sono collocate le cucce e le altre cose necessarie per farli sentire come a casa loro. Uno degli ospiti si occupa di loro assicurandosi che abbino cibo e acqua a sufficienza, pulisce le loro cucce e il recinto e cambia le copertine.