Ami il tuo cane? Allora è bene che tu conosca questi 10 segnali! Non si scherza con questo brutto male, dobbiamo essere pronti a salvare la sua vita amici! E’ più comune di quanto pensiate
E’ la parola più brutta la mondo, sia per un essere umano che per un cane. E’ una di quelle parole che mai vorremmo uscisse dalla nostra bocca: CANCRO. E’ un male che arriva silenzioso e la maggior parte delle persone lo scopre troppo tardi e non lascia via di scampo. Ma oggi vi scriviamo queste parole perché il cancro, nei cani, mostra dei sintomi che non notiamo perché non conosciamo ma, se individuati, ci permettono di agire subito e di averla vinta su di lui, salvando la vita al nostro amato amico a 4 zampe.
Negli amici a 4 zampe, il cancro è diverso. Innanzitutto, si metastatizza più rapidamente rispetto all’uomo e diventa mortale prima che possiate accorgervene. Per questo oggi vogliamo farvi conoscere 10 segnali di avvertimento da parte del famoso Dr. Kelly Ryan, DVM presso il Centro medico di animali della Mid-America e l’Humane Society del Missouri.
- Odori insolenti: solitamente il cane ha sempre il respiro un po’ pesante ma se l’odore è troppo fastidioso, potrebbe essere un segno d’allerta. Può provenire dalla bocca, dal naso o dall’area rettale.
- Bozzi o grumi sopra o sotto la pelle: se mentre lavate, cotonate o coccolate il vostro cane, sentite qualcosa di strano sulla sua pelle, portatelo subito dal veterinario. Controllate spesso le aree più vulnerabili come il viso e il retro delle orecchie. O se già ha qualche bozzo e dopo averlo controllato, il veterinario vi ha detto di stare tranquilli, controllate sempre che non cresca.
- Perdita di peso insolita: un calo improvviso di peso nel vostra cane, può essere preoccupante. Per cui, almeno che non stia seguendo una dieta particolare, portatelo subito ad un controllo.
- Perdita d’appetito: come umano del tuo cane, conosci perfettamente le sue abitudini alimentari. Sai cosa ama mangiare, quanto mangia e anche quante volte al giorno. Quindi se vedete che è cambiato qualcosa, forse, non diciamo che si tratti del cancro, ma il cane potrebbe avere qualcosa che non va.
- Pigrizia: non corre, non gioca, è inattivo. Oppure si stanca subito… Alcuni lo sono di natura ma se prima di allora il vostro cane era vivace ed energico, correte dal veterinario!
- Respirazione: come noi, anche i cani possono, purtroppo, contrarre il cancro ai polmoni. Se ha una strana tosse, affanno o il respiro breve e debole, potrebbe essere un segnale d’allerta.
- Cambiamenti comportamentali: il tuo cane è diventato asociale, se ne sta ad un angolino, cambiando il rapporto che aveva prima con te e anche con gli altri. Probabilmente dietro questo cambiamento c’è un motivo ed è bene che tu vada dal medico.
- Ferite aperte sul corpo: se il vostro cane ha delle ferite aperte, dovete provvedere a curarle e se, non si rimarginano, probabilmente è affetto da qualche malattia, potrebbe trattarsi anche di cancro.
- Vomito e diarrea: se vomito e diarrea sono dei sintomi frequenti, portatelo dal veterinario per il controllo del gonfiore addominale e della distensione dello stomaco.
- Gengive pallide: i denti del cane sono importati quanto la pelle, le orecchie e gli occhi. Potete accorgervi del cambiamento, mentre gli spazzolate i denti.
Mi raccomando amici, sono 10 semplici segnali che non vi costa nulla tenere sotto controllo. Assicuratevi che il vostro cane viva sempre una vita sana e felice e assicuratevi che lo facciano anche gli altri, condividete il più possibile!